Percorso on line, proposto dal Centro "C. M. Martini" nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, per indagare e riflettere su quattro eventi che hanno creato una lacerazione, un prima e un dopo: eventi, opera dell’uomo, che hanno modificato la percezione personale e collettiva della Storia


Lucio Fontana - Sito
UGO MULAS Lucio Fontana, Taglio, Milano 1965 © Ugo Mulas - Courtesy GAM

Il titolo di questo percorso è ispirato ai tagli che Lucio Fontana, artista italo-argentino tra i più grandi protagonisti della storia dell’arte del Novecento, infieriva alle tele.
Molte le metafore individuate al cospetto di quelle opere. A noi è piaciuto guardare la mano dell’uomo, trasponendo i tagli nella Storia. Infatti, vi sono eventi che hanno creato una lacerazione, un prima e un dopo. Eventi, opera dell’uomo, che hanno modificato la percezione personale e collettiva della Storia.

Quelli che analizzeremo sono coincisi con processi a personaggi che tutti conosciamo: Gesù, Galileo, Dreyfus e Mandela. Non li tratteremo tanto in punto di diritto come svolgimento di un giudizio, quanto come un avanzamento della Storia, che ha segnato persone, destini e il futuro dinanzi a loro.
Esistono tre verità riguardo a questi straordinari avvenimenti: una verità storica, una giudiziaria e una – più sfuggente – che ha a che fare con la percezione personale e collettiva. Occuparsi della prima è compito degli storici, appurare la seconda è dovere della giustizia, indagare la terza spetta a tutti noi.

A chi è rivolto e quanto costa il percorso?
Il percorso è aperto a tutti e gratuito.

Quando si svolgerà?
Le lezioni si svolgeranno il 4, 11, 18, 25 ottobre 2022 ON LINE sulla piattaforma Open.Bicocca.

Programma
Martedì, 4 ottobre 2022 – ore 16.00-17.30
I.N.R.I. Riflessioni attorno al processo a Gesù
PROF. MASSIMO G. MIGLIETTA
Ordinario di Istituzioni di Diritto romano – Università degli Studi di Trento

Martedì, 11 ottobre 2022 – ore 16.00-17.30
La vicenda di Galileo Galilei: aspetti storico-epistemologici del confronto fra la Chiesa cattolica e le scienze
PROF. GIUSEPPE TANZELLA-NITTI
Ordinario di Teologia fondamentale – Pontificia Università della Santa Croce

Martedì, 18 ottobre 2022 – ore 16.00-17.30
L’Affaire Dreyfus
DOTT. PIERO TRELLINI
Giornalista e scrittore

Martedì, 25 ottobre 2022 – ore 16.00-17.30
Lo Stato contro Mandela e gli altri
PROF. ROCCO RONZA
Docente di Geoeconomia – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Quali sono le condizioni per ricevere l’Open Badge Bbetween 2022 Civic Engagement – I tagli della Storia?
L’Open Badge sarà rilasciato a coloro i quali, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste (o visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle domande di verifica.

Quali sono le modalità di ritiro dell’Open Badge?
Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti di UNIMIB che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU.
I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studi.

Per informazioni e iscrizioni
Ci si può iscrivere dal 26 settembre 2022 al 9 ottobre 2022 alla pagina Internet www.unimib.it/eventi/tagli-della-storia (a questa stessa pagina si possono trovare tutte le informazioni dettagliate circa il percorso).

Ti potrebbero interessare anche: