Un'occasione per parlare del processo di unificazione europea e per prepararsi al successivo incontro che vedrà il nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, proseguire il dialogo su questo stesso argomento di fondamentale importanza per il nostro futuro.


Mario Monti

I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro dell’Unione Europea.

Saremo chiamati ad eleggere il nuovo Parlamento Europeo e cambieranno i vertici di due importanti istituzioni: la Commissione e la Banca Centrale.

È quindi sempre più importante entrare in possesso di criteri di interpretazione e di giudizio circa l’attuale condizione del processo di unificazione del nostro Continente, nonché delle problematiche e delle opportunità ad esso sottese.

In altre parole, è quanto mai necessario tornare a parlare di Europa in maniera pacata e seria, facendo nostro l’invito dell’Arcivescovo ad «affrontare le questioni complesse e improrogabili con quella ragionevolezza che cerca di leggere la realtà con un vigile senso critico e che esplora percorsi con un realismo appassionato e illuminato» (Mons. Mario Delpini, Discorso alla città di Milano, Basilica di S. Ambrogio, 6 dicembre 2018).

Siamo pertanto contenti che il Presidente Mario Monti abbia accettato l’invito ad incontrare gli studenti universitari e a dialogare con loro sul tema “Europa: uno spazio privilegiato della speranza umana” (Dal Preambolo della Costituzione europea), portando in dote la sua competenza ed esperienza.

Tale incontro è in programma:
Data: lunedì, 25 febbraio 2019
Luogo: via Santa Sofia, 17 – Milano
Ore: 20.45

Un appuntamento in preparazione a quello successivo che vedrà il nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, continuare il dialogo con quanti tra gli studenti universitari desiderano approfondire e riflettere ulteriormente sull’argomento (Università Bocconi, martedì, 5 marzo 2019, ore 18.00: per tutte le informazioni cliccare qui).

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-Mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: