Guido Maria Brera, autore con I Diavoli di "Candido" (La Nave di Teseo) e Antonio Aloisi, autore con Valerio De Stefano di "Il tuo capo è un algoritmo" (Laterza) dialogano con Federico Gilardi (Centro "C. M. Martini" nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca) e gli studenti dell'Ateneo: l'evento è inserito nel percorso "Bbetween 2021 Civic engagement - Weekly News: Focus sull'attualità".


Candido nel peggiore degli algoritmi possibili

Sfrecciano lungo le strade delle nostre città.
In spalla l’ormai inconfondibile zaino quadrato. Dentro la nostra cena. Quella che non abbiamo il tempo di prepararci. Oppure lo sfizio che ci vogliamo togliere. Oppure fuori piove e non abbiamo voglia di bagnarci.
E allora sono loro a venire da noi. Sono i riders.

Per gli scrittori e per gli studiosi dei cambiamenti del mondo del lavoro i riders sono figure ineludibili. Categoria emblematica ma estremamente sofferente della nostra economia, il fattorino in bicicletta porta nello zaino, oltre ai nostri pasti, alcune dimensioni importantissime del nostro presente e del nostro futuro: la promessa (illusoria?) della tecnologia di una vita migliore, la mai sopita questione di classe che però ricolloca le classi in una graduatoria inedita, i diritti ceduti allo sviluppo tecnologico, l’incontro sempre più fugace tra le persone.

Un finanziere-scrittore e un importante giuslavorista hanno avuto il coraggio di aprire idealmente lo zaino dei riders per riflettere sulle distorsioni del mondo digitale ma anche su come reagire.

Lo hanno fatto Guido Maria Brera nel romanzo Candido, scritto con il collettivo I Diavoli e pubblicato da La nave di Teseo e Antonio Aloisi nel saggio Il tuo capo è un algoritmo, scritto con Valerio De Stefano e pubblicato da Laterza.

Brera e Aloisi saranno i protagonisti del dialogo on line con gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca, giovedì 8 aprile 2021, dalle ore 13.45 alle ore 14.30.

L’evento è inserito nel percorso “Bbetween 2021 Civic engagement – Weekly News: Focus sull’attualità” ed è proposto in collaborazione con il Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: moderato da Federico Gilardi, potrà essere seguito in diretta sul sito dell’Ateneo (www.unimib.it/eventi/candido-nel-peggiore-degli-algoritmi-possibili).

Guido Maria Brera è tra i soci fondatori del Gruppo Kairos. Accanto alla sua attività di imprenditore e finanziere dal 2014 affianca quella di scrittore. In quell’anno, infatti, ha pubblicato il romanzo I Diavoli, al quale sono succeduti altri testi: Tutto è in frantumi e danza e La fine del tempo.

Antonio Aloisi insegna Diritto del lavoro all’Università IE di Madrid. Precedentemente ha fatto ricerca all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e ha insegnato alla Bocconi. Ha svolto attività di ricerca presso la Saint Louis University negli Stati Uniti.
Ha scritto per il Mulino, Linkiesta e Pagina99.

Ti potrebbero interessare anche: