Le Cappellanie universitarie hanno il carattere di essere una “casa aperta”, un luogo familiare, nel quale il clima sereno e fraterno diviene la caratteristica principale di mura non solo accoglienti, ma luogo di attenzione all’altro e di "risposta alla vocazione" di ciascuno.


Giovani - studenti

Accompagnare, stare vicino, sedersi accanto, è il sinonimo di ciò che i padri antichi, riferendosi allo Spirito Santo, chiamavano “manoductio”, ossia l’essere condotti per mano.
Stare accanto al giovane universitario significa vivere la consapevolezza di una presenza che  è stabilità, permanenza, luogo e semplicità.

Le Cappellanie Universitarie hanno il carattere di essere una “casa aperta”, un luogo familiare, nel quale il clima sereno e fraterno diviene la caratteristica principale di mura non solo accoglienti, ma luogo di attenzione all’altro.

Anche la tempistica breve dei rapporti non è “occasione” inopportuna di frugalità e di superficialità. Spesso i giovani vivono per poco il tempo universitario, dopo la prima laurea o a causa di un Erasmus, ma anche questo dato non scoraggia chi annuncia il Vangelo in università; infatti nel nuovo testamento non sono pochi gli incontri brevi ma intensi nei quali una persona cambia radicalmente la sua vita, grazie al dono dell’incontro.

Le attività differenti che accompagnano lo studente sono prerogativa di ogni cappellania, e la Pastorale Universitaria diocesana sceglie di incontrare tutti i giovani frequentanti le università sul territorio diocesano con questi incontri:

“La 24 ore dello studente” – iniziativa per le matricole
Data: 15/16 settembre 2017
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB)

Esercizi spirituali di Avvento
Data: 13-14-15 novembre 2017
Luogo: Basilica di Sant’Ambrogio di Milano
Ore: 20.45

Santa Messa pre-natalizia
Data: 12 dicembre 2017
Luogo: Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore di Milano
Ore: 18.00

Celebrazione penitenziale di ingresso in Quaresima
Data: 19 febbraio 2018
Luogo: Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore di Milano
Ore: 21.00

Ti potrebbero interessare anche: