Un'immagine semplice con una ricchezza di significati che i giovani ambrosiani indosseranno in occasione della GMG.


1.129904

Abbiamo scelto per la realizzazione della maglietta che tutti i giovani ambrosiani indosseranno alla prossima GMG un’opera del noto pittore Nicola De Maria*. Questo artista ha collaborato con diverse tavole alla raffigurazione dell’Evangeliario Ambrosiano da cui abbiamo tratto l’opera da lui dipinta in occasione della  festa della “Dedicazione del Duomo di Milano”.

L’immagine scelta ritrae un semplice albero stilizzato che richiama il brano evangelico di Luca che si ascolta durante la festa della Dedicazione: “Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono”(Lc 6, 43).

Quest’albero suggerisce anche la forma di una mano. Stretta diventa la connessione tra l’albero che porta buoni frutti e l’agire dell’uomo, così come stretta è la connessione tra la beatitudine dei Misericordiosi e le opere di Misericordia, tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

Il linguaggio di De Maria, attraverso un sapiente fraseggio di segni e di colori, ha una profonda e complessa valenza simbolica. Al centro di ogni petalo è collocato un piccolo cartoncino rotondo colorato, che l’artista incolla direttamente sul foglio. Inserto magico, visionario, fantastico, simbolico, che può assumere diversi significati. Ogni dito, ovvero, ogni ramo dell’albero porta i suoi frutti: le opere di misericordia. Posti sulla mano come in un atteggiamento di offerta, sono frutti colorati, che sprigionano gioia e vita. La gioia e la vita tipica di ogni GMG perché insita nel cuore di ogni giovane.

La frase posta ai piedi dell’albero: “Cristo non ha più mani, ha soltanto le nostre mani per fare oggi le sue opere” è tratta dall’opera “Il quinto evangelio” dello scrittore Mario Pomilio. Egli ci ricorda che per camminare dietro Gesù come suoi discepoli è necessario essere le mani, i piedi , la voce, le forze e il Vangelo di Cristo.

La partecipazione alla GMG possa rendere ogni giovane capace di riscrivere ogni giorno con le proprie opere e  parole il Vangelo di Cristo.

 

*Nicola De Maria (Foglianise, 1954) è un artista e pittore italiano. È uno dei cinque artisti della Transavanguardia Italiana, teorizzata da Achille Bonito Oliva nel 1978, ma, a differenza degli altri esponenti del gruppo, come Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi e Mimmo Paladino, il suo lavoro si è principalmente concentrato sull’astrattismo e su un approccio pittorico nel quale i limiti della tela venivano superati per entrare in relazione con lo spazio circostante.

 

Ti potrebbero interessare anche: