Nelle Zone pastorali la seconda serata degli Esercizi spirituali sulle Beatitudini. In allegato video e audio della meditazione di monsignor Martinelli in Sant’Ambrogio


1.100091

Le figure di Maria e Giuseppe descritte nel Vangelo di Luca sono state al centro della seconda serata di Esercizi spirituali d’Avvento, dal titolo «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno di cieli», proposti dal Servizio Giovani della Diocesi a persone dai 20 ai 30 anni in tutte le Zone pastorali. Raccogliendo l’invito di papa Francesco a meditare sulle Beatitudini – filo conduttore delle proposte di questo e del prossimo anno pastorale, che culminerà nella Giornata mondiale della gioventù a Cracovia – i giovani ambrosiani si sono ritrovati ieri per il secondo appuntamento del ciclo che si concluderà stasera.

Nel box a sinistra, video e audio (scaricabile col tasto destro del mouse) della meditazione tenuta da monsignor Paolo Martinelli nella Basilica di Sant’Ambrogio per i giovani della Zona I. Lo stesso avverrà per la terza e ultima serata.

Ogni serata è caratterizzata dalla celebrazione della Parola, dove viene presentata una coppia di persone protagoniste delle pagine dei Vangeli relative all’infanzia di Gesù: stasera sarà la volta di Simeone e Anna. Nel corso della loro esistenza queste persone hanno accolto l’invito a riconoscere Gesù come unica loro ricchezza e hanno percorso la strada delle Beatitudini, scoprendo la vera felicità: anche i giovani vengono invitati a fare la stessa cosa attraverso la predicazione, affidata a religiosi e religiose.

Dopo una preghiera comune, i giovani hanno tempo e modo di meditare sulla Parola di Dio e sulle riflessione loro rivolte dai predicatori (lectio e meditatio). Al termine viene suggerita loro anche una particolare actio, da mettere in pratica il giorno successivo o durante l’Avvento, perché la Parola di Dio sia efficace nella vita quotidiana di tutti i giorni e nelle relazioni personali.

Info: Servizio Giovani (tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it).

Ti potrebbero interessare anche: