Una proposta articolata per la prossima Novena di Natale. I racconti di mons. Mario Delpini scritti ai bambini "Occhi nuovi davanti al presepe" faranno da filo conduttore al testo che abbiamo messo a disposizione online (cfr. allegati). Le statuine speciali potranno essere costruite grazie alle sagome che forniremo. Disponibile anche il canto di Natale sui temi della Novena.


racconti_natale_2018

Un grande dono ci viene fatto quest’anno. I racconti della Novena di Natale sono stati scritti personalmente dal nostro Arcivescovo Mario che intende arrivare a tutti i bambini e ragazzi della Diocesi proponendo nove scoperte entusiasmanti per aprire i nostri occhi e contemplare il Natale del Signore.

 

I RACCONTI DELL’ARCIVESCOVO, DONO AI BAMBINI

I suoi racconti sono stati raccolti in una speciale pubblicazione che è anche il dono dell’Arcivescovo ai bambini della Diocesi: «Occhi nuovi davanti al Presepe» (ed. Centro ambrosiano). Acquistabile online su www.libreriailcortile.it o alla libreria Il Cortile: clicca qui.

 

SCHEMA DELLA NOVENA ONLINE

La Fom mette a disposizione online lo schema di preghiera per accompagnare le nove tappe della Novena, che si completano ciascuna con il testo dell’Arcivescovo. I ragazzi potranno avere in mano il libro dell’Arcivescovo e seguire il racconto. Gli oratori potranno trovare il modo più opportuno per preparare lo schema che lo accompagna grazie ai suggerimenti dati online e al testo scaricabile con preghiere, commenti, intercessioni, impegni.

 

CANTO DI NATALE: «NOVE DONI PER NATALE»

Abbiamo realizzato anche un CANTO DI NATALE speciale che può accompagnare i giorni della Novena di Natale e le celebrazioni natalizie con i ragazzi. Le parole del canto sono ispirate dai temi che l’Arcivescovo ci ha consegnato nei suoi racconti. Ecco il video con la musica e le parole

 

SAGOME DEL PRESEPE SPECIALE DELL’ARCIVESCOVO

L’Arcivescovo inizia i suoi racconti annunciando che ci saranno nove nuove statuine all’interno del presepe, inedite, mai pensate prima! Noi abbiamo provato ad immaginarle perché non sono descritte ma descrivono i sentimenti. Per ciascun giorno della Novena di Natale, durante la preghiera o in altro momento, si può costruire il presepe speciale dell’Arcivescovo con i nuovi personaggi che abbiamo disegnato perché in ogni oratorio visivamente i nove sentimenti che ci presenta Mons. Delpini prendano forma attorno alla natività. Le immagini sono scaricabili online su www.libreriailcortile.it: clicca qui

 

Attenzione!
Rendiamo disponibili le sagome delle statuine speciali anche in bianco e nero per la colorazione da parte dei ragazzi: scaricale qui

 

CALENDARIO DELL’AVVENTO, ULTIME PAROLE BUONE

Anche le parole che i ragazzi riusciranno a scrivere con le lettere degli ultimi nove giorni prima di Natale corrisponderanno alle persone e ai sentimenti che sono citati nei racconti dell’Arcivescovo.

 

IL TEMA DEI RACCONTI “OCCHI NUOVI DAVANTI AL PRESEPE”

L’Arcivescovo immagina che ogni giorno una statuina speciale e originale arricchisca il presepe tradizionale. Ciascuna statuina rappresenta un personaggio o una situazione che l’Arcivescovo chiede sia “inserito” nella vita dei ragazzi come l’affetto dei nonni, il desiderio di pace, l’amicizia, la gioia di Natale e quei sentimenti che fanno di ciascuno una persona nuova, in cammino, in viaggio verso la grotta di Betlemme, per accogliere Gesù che viene e dà una nuova prospettiva alla mente e al cuore delle persone.

Ti potrebbero interessare anche: