La data fissata da papa Leone XIV per la canonizzazione di Carlo Acutis, insieme a Pier Giorgio Frassati, il prossimo 7 settembre, ci dà l'occasione di vivere con bambini, ragazzi e animatori un momento intenso di preparazione prossima, nella settimana dall'1 al 5 settembre 2025, in cui possiamo organizzare un'animazione educativa dedicata che inviti i ragazzi, dopo "Toc Toc", ad aprirsi alla scelta della santità, ad imitazione di Carlo Acutis. Questa proposta si chiama "Sincronizzati con il Cielo" e prevede cinque parole chiave (una per giorno) supportate dalla presentazione del tema, schemi di preghiera, gioco, racconto a tappe. suggerimenti di semplici attività per fasce d'età. Il canto "La via per il Cielo" farà da Inno per questa settimana.


Dall’1 al 5 settembre 2025 proponiamo a tutti gli oratori ambrosiani una settimana di animazione pensata per accompagnare i bambini e i ragazzi alla canonizzazione di Carlo Acutis di domenica 7 settembre.

La proposta si intitola “Sincronizzati con il Cielo” e si sviluppa in cinque giornate tematiche, ognuna con una parola chiave ispirata alla vita di Carlo (originalità, cuore, partecipazione, Cielo, santità), da vivere attraverso gioco, racconto, preghiera e momenti di rielaborazione adatti a tutte le fasce d’età: scarica il pdf.

Il filo conduttore è semplice e coinvolgente: Carlo è uno di noi, il primo ragazzo di Milano a essere proclamato santo. Vorremo imparare da lui a mettendo Dio al centro anche della nostra vita quotidiana. Essere “sincronizzati con il Cielo” significa camminare sulla stessa lunghezza d’onda di Gesù, come ha fatto Carlo Acutis. Dopo il tema dell’Oratorio estivo “Toc Toc”, in cui abbiamo imparato ad attraversare quella porta che ci fa comprendere che Gesù è presente con noi tutti i giorni, è utile fare un passo in più invitare tutti a seguirlo, percorrendo la strada della santità.

Mettiamo a disposizione anche il racconto di ogni giornata, che prende forma attraverso una piccola narrazione a tappe dal titolo “Missione Carlo”, che aiuta i ragazzi a riscoprire il senso della santità come vocazione personale.

Il materiale disponibile è un testo snello pensato per facilitare la programmazione e si presta anche a un adattamento flessibile in base ai tempi e alle risorse di ciascun oratorio.

Questa settimana di preparazione è anche un’opportunità concreta per coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie, ma anche l’intera comunità, in vista della canonizzazione.

Invitiamo infatti tutti gli oratori a organizzarsi per partecipare in presenza a Roma, magari con un gruppo rappresentativo di preadolescenti, adolescenti, educatori, famiglie. Si tratterà di un momento storico: la proclamazione del primo santo adolescente della nostra terra, vissuto nel Duemila, vicino al mondo dei nostri ragazzi.

Come sappiamo, è disponibile anche un kit diocesano, con materiali utili per vivere la canonizzazione a Roma e in oratorio. Il kit può essere prenotato entro domenica 24 agosto 2025 (da ritirare in FOM in via S. Antonio 5 dall’1 al 5 settembre). La scadenza è stata prorogata al 24 agosto, con questo termine ultimo per reperire i materiali. 

Infine, segnaliamo i prossimi appuntamenti: i preadolescenti potranno partecipare a una giornata dal titolo “Santi con Carlo” che i loro educatori penseranno per loro nel mese di ottobre (da fissare o il 10 o l’11 ottobre), e che tutta la diocesi si ritroverà lunedì 13 ottobre alle ore 21 in Duomo a Milano per la Messa di ringraziamento con l’Arcivescovo Mario Delpini.

Per i preadolescenti è pronto il sussidio: Carlo, un testimone (in)credibile (acquistalo dall’1 settembre 2025)

 

Per gli educatori è disponibile il libretto di riflessione e preghiera in 10 tappe: Non io ma Dio – Educatori alla scuola di Carlo Acutis (vieni alla libreria Il Cortile e acquistalo a partire dall’1 settembre)

 

Scarica qui il copione teatrale Connessi all’Infinito (disponibile in formato cartaceo alla libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano, aperta da lunedì 1 settembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17)

 

Regala dal 7 settembre in avanti l’immaginetta San Carlo Acutis con la preghiera del nostro Arcivescovo Mario Delpini (disponibile da prenotare online e alla libreria Il Cortile dall’1 settembre).

Ti potrebbero interessare anche: