Reinseriamo nel calendario dell'anno oratoriano l'appuntamento con la comunità educante dei ragazzi della Cresima per presentare le attività di animazione dei 100 Giorni Cresimandi, in preparazione all'Incontro dei Cresimandi 2023 che si terrà allo Stadio Meazza nel pomeriggio di domenica 26 marzo 2023. La presentazione si terrà nel pomeriggio di sabato 3 dicembre 2022 al CineTeatro San Luigi di Concorezzo (via De Giorgi 56). Per favorire l'organizzazione chiediamo l'iscrizione. Saranno messi a disposizione i materiali e supporti per lo svolgimento dei 100 Giorni.


presentazione-100-giorni-sitto

Per favorire la preparazione dei 100 Giorni in riferimento alla data dell’Incontro dei Cresimandi allo Stadio Meazza (26 marzo 2023), invitiamo catechiste e catechisti e tutti coloro che fanno parte della comunità educante dei ragazzi della Cresima alla Presentazione dei 100 Giorni che si terrà sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 15 alle ore 17 presso il CineTeatro San Luigi di Concorezzo (via De Giorgi 56).

 

I 100 Giorni si configurano come il tempo di preparazione all’Incontro diocesano dei Cresimandi e come un’opportunità per introdurre le dinamiche dell’animazione – proprie dell’oratorio – nelle attività del quarto anno dell’itinerario di Iniziazione cristiana “Con Te! Cristiani” dedicato alla celebrazione del Sacramento della Confermazione.

 

Il legame con il Vescovo in questo ultimo anno dell’Iniziazione Cristiana si fa più stretto. Il nostro Arcivescovo non manca di voler aprire un dialogo con i ragazzi della Cresima che si compirà il giorno dell’Incontro Cresimandi. Anticipiamo che sarà disponibile una nuova lettera ai ragazzi della Cresima scritta da mons. Mario Delpini che sarà messa presentata proprio il 3 dicembre a Concorezzo.
Sia i 100 Giorni Cresimandi sia l’Incontro stesso allo Stadio Meazza saranno costruiti attorno ai temi e alle parole del nostro Arcivescovo.
La lettera ai ragazzi della Cresima, i 100 Giorni e l’Incontro allo Stadio Meazza formano dunque un tutt’uno inscindibile che rendono evidente e avvincente il senso di un percorso di preparazione che troverà poi compimento nella celebrazione del sacramento della Confermazione.

 

L’animazione dei 100 Giorni avrà dunque i suoi strumenti che saranno messi a disposizione proprio in occasione della Presentazione del 3 dicembre. Per questo sarà importante che catechiste e catechisti di ogni comunità siano presenti per poter acquisire anche il metodo che vogliamo proporre per rendere il percorso dei Cresimandi sempre più coinvolgente e capace di rendere sempre più protagonisti i ragazzi e le ragazze nel loro stesso cammino di fede.

 

Per motivi organizzativi chiediamo alle comunità educanti di segnalare la loro partecipazione attraverso il seguente modulo online: clicca qui.

Ti potrebbero interessare anche: