Il Pellegrinaggio diocesano Preado&Ado a Roma di dopo Pasqua inizia con la partecipazione all’Incontro degli adolescenti italiani con Papa Francesco in piazza San Pietro, previsto per il pomeriggio e la serata di lunedì 18 aprile 2022, aperto ai 12-17enni. I nostri ragazzi saranno accompagnati dall'Arcivescovo Mario Delpini, dai presbiteri e dai loro educatori. Siamo invitati a convocare non solo i preadolescenti ma anche gli adolescenti che celebrano il loro "anno straordinario", pensando soprattutto a quelli a cui, negli scorsi due anni, non abbiamo potuto proporre il tradizionale pellegrinaggio che si vive insieme ai preado. Le iscrizioni al Pellegrinaggio tramite il nostro sito sono aperte fino a venerdì 1 aprile 2022. ATTENZIONE! I gruppi della Diocesi di Milano sono invitati a iscriversi attraverso il nostro modulo per partecipare insieme all'Incontro di lunedì. Gestiremo come Diocesi la partecipazione all'incontro con Papa Francesco di lunedì 18 aprile e il ritiro e la consegna del kit di partecipazione. La stessa iscrizione servirà anche per partecipare alla Messa in San Pietro di martedì 19 aprile 2022.


FACE BOOK pellegr preado

Il Pellegrinaggio diocesano a Roma di dopo Pasqua viene arricchito non solo della presenza di tutti gli adolescenti, insieme ai preadolescenti, ma anche da un evento nazionale che si svolgerà nel tardo pomeriggio di lunedì 18 aprile 2022. Il lunedì dell’angelo sarà dunque da caratterizzare all’insegna della partecipazione dei gruppi di preadolescenti e adolescenti all’incontro straordinario con Papa Francesco in piazza San Pietro (apertura ingressi ore 14.30; prevista conclusione ore 20.00). Questo sostituirà la nostra partecipazione diocesana all’Udienza generale del mercoledì, dando ampio risalto a un appuntamento studiato esclusivamente per i ragazzi il lunedì precedente.

 

I ragazzi ambrosiani saranno presenti a dare la loro testimonianza di gioia e di fede in piazza San Pietro insieme ai loro coetanei provenienti da tutta Italia. L’incontro e il pellegrinaggio sono aperti ai ragazzi dai 12 ai 17 anni (dai nati nel 2009 ai nati nel 2005).

I nostri preado e ado saranno accompagnati dall’Arcivescovo Mario Delpini che, insieme ai presbiteri e responsabili degli oratori, alle religiose, agli educatori che saranno presenti, rappresenteranno le comunità educanti che affiancano nel cammino di crescita dei nostri ragazzi.

Non sarà dunque il solito Pellegrinaggio a Roma con quelli di terza media, ma una vera e propria “edizione straordinaria” che coinvolge direttamente anche gli adolescenti, oltre ai preadolescenti, scegliendo una modalità di partecipazione inedita e ancora possibile muovendosi con agilità, grazie anche all’aiuto degli educatori e dei volontari che potranno accompagnare i ragazzi.

Sarà ancora possibile iscriversi tramite il nostro sito fino a venerdì 1 aprile 2022.

 

Momento diocesano del Pellegrinaggio rimane la Messa con i ragazzi ambrosiani in San Pietro martedì 19 aprile 2022 alle ore 10.00.
Sarà presieduta dal nostro Arcivescovo Mario Delpini e concelebrata da alcuni Vescovi lombardi.
Vedrà la partecipazione anche di altre diocesi della Lombardia.
Sarà l’occasione per ritrovarsi in un evento diocesano e regionale nella Basilica di San Pietro, mettendo al centro l’Eucaristia e coinvolgendo decine di concelebranti, attorno all’Altare papale.

 

Iscrizioni al Pellegrinaggio

Per la partecipazione sia all’Incontro nazionale degli adolescenti in Piazza San Pietro sia alla Messa dei ragazzi ambrosiani nella Basilica di San Pietro occorre iscriversi obbligatoriamente esclusivamente attraverso il nostro modulo entro venerdì 1 aprile 2022.

I gruppi ambrosiani che parteciperanno a entrambi gli appuntamenti faranno dunque un’unica iscrizione attraverso il nostro modulo on line. Il nostro Servizio diocesano per l’Oratorio e lo Sport si occuperà di iscrivere tutti i partecipanti ambrosiani presso il Servizio nazionale di pastorale giovanile, di ritirare e consegnare il kit di partecipazione (attenzione! non si deve dunque utilizzare il modulo messo a disposizione dalla CEI ma il nostro modulo. La nostra iscrizione vale per tutto il pellegrinaggio: l’incontro del lunedì e la messa del martedì con i relativi materiali). 

 

N.B.: come nelle scorse edizioni, il reperimento dell’alloggio e l’organizzazione del viaggio sono a carico dei gruppi partecipanti. Pensiamo ancora possibile organizzare, soprattutto per gli adolescenti, una formula di pellegrinaggio che possa coinvolgerli in modo agile. Si può pensare anche a un doppio itinerario o a tappe differenziate per preadolescenti e adolescenti che tengano conto delle tappe comuni che sono l’Incontro con il Papa lunedì e la messa con l’Arcivescovo in San Pietro il martedì.

Ti potrebbero interessare anche: