È iniziato in Quaresima il Cammino dei 100 Giorni Cresimandi che accompagnerà i ragazzi alla celebrazione del Sacramento della Confermazione e all'Incontro dei ragazzi della Cresima con l'Arcivescovo Mario Delpini del prossimo 26 maggio 2018.


100_giorni_sitto

Il Cammino dei 100 Giorni Cresimandi è iniziato in Quaresima per terminare in occasione dell’Incontro diocesano dei Cresimandi con l’Arcivescovo Mario che si terrà sabato 26 maggio 2018, il primo sabato dopo Pentecoste.

 

Dopo l’indimenticabile incontro dell’anno scorso con Papa Francesco, i Cresimandi di quest’anno potranno per la prima volta fare festa con l’Arcivescovo Mario e con lui vivere ed esprimere la bellezza della Chiesa, dono grande dello Spirito Santo per la crescita di ogni uomo.

DIMORA QUI è il cammino dei 100 Giorni 2018 che mette al centro la dimensione della Chiesa in tutte le sue forme. La Chiesa di cui si fa esperienza nella propria comunità parrocchiale o pastorale, la Chiesa ambrosiana a cui tutti apparteniamo e che trova nell’Arcivescovo di Milano il segno di unità e la guida che orienta il cammino. I ragazzi impareranno a conoscere il nostro Arcivescovo attuale, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, per entrare in una familiarità con lui che risulta già immediata grazie allo stile che abbiamo imparato a conoscere in questi suoi primi mesi di episcopato. Nel cammino di conoscenza della Chiesa, i ragazzi della Cresima potranno conoscere le origini della nostra Diocesi e incontrare personalmente il Ministro della propria Cresima, mandato dall’Arcivescovo a invocare per i Cresimandi il dono dello Spirito Santo. Il cammino dei 100 Giorni DIMORA QUI si spingerà oltre, in un salto che andrà dal considerare la propria famiglia realmente come Chiesa domestica sino a riflettere sull’opera missionaria della comunità cristiana fino agli estremi confini del mondo (a cui potranno contribuire grazie alla Microrealizzazione missionaria 2018), con l’opera dei fidei donum, dei missionari e del Pastore universale della Chiesa universale il Santo Padre Francesco.

Dentro ogni dimensione della Chiesa dimora lo Spirito Santo, DIMORA QUI, come sottolinea il titolo dei 100 Giorni di quest’anno. DIMORA QUI diventa anche un invito ad abitare la casa che il Signore ha scelto per stare insieme a noi, così come hanno fatto quei due discepoli che lo hanno seguito, dopo che hanno accolto l’invito: «Venite e vedrete». Quello che vorremmo offrire ai ragazzi della Cresima è una visione della bellezza della Chiesa, così grande e meravigliosa e così bisognosa della misericordia del Padre, per continuare il suo cammino. In questa Chiesa i ragazzi saranno chiamati a confermare la loro fede con il Sacramento della Cresima che coinvolge così tanto l’intera comunità. Per questo, per la buona riuscita dei 100 Giorni, occorre la partecipazione di tutta una comunità educante che prende parte all’animazione che è il punto di forza del cammino e che viene descritta in ogni sua parte nel sussidio e resa possibile grazie ai materiali messi a disposizione.

 

Quest’anno una chiesa i ragazzi la costruiranno per davvero, mattone dopo mattone, grazie a centinaia di mattoncini di polistirolo e a un progetto che si realizzerà con il loro operato, settimana dopo settimana, in un «plastico» davvero unico.

 

Con il sussidio DIMORA QUI (ed. Centro ambrosiano) sono in vendita presso la libreria Il Cortile dal 23 gennaio 2018:
– i mattoncini di polistirolo per la costruzione del plastico della chiesa;
– il cartellone che fa da fondamenta al plastico;
– lo speciale braccialetto per la preghiera dei cresimandi;
– la biro a 4 colori cresimandi 2018.

 

Tutto il materiale è reperibile online sul sito www.libreriailcortile.it: clicca qui

 


Figurantiiscrizioni aperte: clicca qui

 

Materiali scaricabili online (secondo le indicazioni del sussidio): clicca qui

Ti potrebbero interessare anche: