Dopo la prima proiezione alla Festa del Cinema di Roma, il docufilm sugli oratori approda nelle Sale della comunità del nostro territorio. Proponiamo un'anteprima ad accesso libero presso l'Ariosto spazioCinema di Milano, sabato 24 novembre alle ore 18.00.


slide docufilm

Siamo lieti di invitare tutti i responsabili degli oratori e quanti condividono la passione e il servizio per l’oratorio (educatori, catechisti e catechiste, allenatori, ecc.)  all’anteprima diocesana del film “Qui è ora” di Giorgio Horn, prodotto da Odielle e Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con Todos contentos y yo tambien, che si terrà sabato 24 novembre 2018 alle 18.00 presso l’Ariosto spazioCinema (in via Lodovico Ariosto 16) a Milano (M1 Conciliazione)

 

Con questo lavoro Odielle, con il supporto di Fondazione Ente dello spettacolo ed il contributo di Regione Lombardia, vuole fare conoscere la realtà degli oratori della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge al loro interno. Per dire che l’oratorio è sport, è musica, è studio, è gioco, è cultura, è accoglienza oltre a essere, naturalmente, preghiera, socialità e soprattutto spazio educativo che testimonia un modo di intendere la vita.

Il docufilm, della durata di 61 minuti, segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti: un giovane prete di Milano, don Mattia Bernasconi, dell’Oratorio San Luigi, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti che prende parte a un’esperienza vocazionale di vita comunitaria e il parroco di una cittadina montana.

 

Le cinque storie si intersecano fra di loro e delineano un ritratto fatto di integrazione e partecipazione che va oltre il ruolo che gli oratori hanno oggi, nella nostra diocesi e nelle altre diocesi lombarde.

L’anteprima anticipa l’ingresso del docufilm nel circuito di proiezione ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) delle Sale della Comunità che potranno così proporre il docufilm “Qui è ora” al pubblico e sul territorio.

Questa anteprima diocesana è promossa in collaborazione con ACEC e la sezione Cinema dell’Ufficio comunicazioni della Diocesi di Milano.

 

Oltre ai membri delle comunità educanti degli oratori, sono attesi i referenti delle Sale della comunità presenti sul territorio diocesano e chiunque sia interessato al mondo degli oratori.

 

L’accesso alla proiezione è libero, fino ad esaurimento posti. 
Occorre prenotarsi tramite il modulo online e stampare la mail di conferma da consegnare all’ingresso della sala.

Ti potrebbero interessare anche: