Convochiamo i responsabili degli oratori per la Due Giorni del 2023 per pensare insieme l'oratorio in funzione del bene dei ragazzi, in particolare preadolescenti e adolescenti. Il suicidio in adolescenza è un tema sensibile che è punta dell’iceberg del male di vivere. Come la comunità può accogliere e prendersi cura del malessere adolescenziale, come elaborare percorsi di accompagnamento, quali risvolti psicologici sono in gioco? Ci confronteremo con don Claudio Stercal, Ivo Lizzola, Matteo Lancini. Dialogheremo fra presbiteri, religiose, educatori laici perché la responsabilità che ciascuno ha sia condivisa nella comunione, nell'incoraggiamento e nella riflessione comune. Le iscrizioni sono chiuse.


pensiamo-oratorio-2023

PensiAmo l’oratorio
Due Giorni residenziale per responsabili degli oratori (presbiteri, religiose, educatori professionali)

 

Seveso, Centro pastorale ambrosiano
10-11 ottobre 2023

 

“pensiAmo l’oratorio” è una proposta formativa residenziale specifica che la FOM rivolge a tutti coloro che si occupano della regia educativa dell’oratorio: preti di pastorale giovanile e parroci, consacrati e consacrate, volontari della parrocchia con incarico stabile, educatori professionali. Con loro desideriamo affrontare temi difficili. Vogliamo confrontarci tra noi e andare a fondo di questioni educative che la realtà sociale attuale ci presenta e che spesso ci tolgono il fiato e ci sembrano impossibili da comprendere e gestire.

L’edizione 2023 intende affrontare l’esperienza dolorosa del suicidio in adolescenza. È un evento che in questi anni sta colpendo molti adolescenti, famiglie e comunità. Riteniamo che il fatto drammatico sia come la punta dell’iceberg di un male di vivere che molti adolescenti sopportano in silenzio e solitudine.

L’oratorio può intuire questo malessere? Può accoglierlo e prendersi cura?

 

Terremo la Due Giorni “pensiAmo l’oratorio” al Centro pastorale ambrosiano di Seveso in forma residenziale, dalle ore 14.30 di martedì 10 alle ore 14.00 di mercoledì 11 ottobre 2023.

Ci accompagneranno nella nostra ricerca don Claudio Stercal (ordinario di teologia spirituale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) che ci aiuterà a considerare questa esperienza nel quadro della dimensione spirituale della persona e della comunità cristiana; Ivo Lizzola (Docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli studi di Bergamo) con cui cercheremo di intuire il piano educativo della questione e come una comunità educante può avviare un percorso di rielaborazione; Matteo Lancini (Psicologo psicoterapeuta e Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano) che ci guiderà a cogliere i risvolti psicologici di questa esperienza e le sue implicazioni per la comunità educante.

 

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione (abbiamo raggiunto il termine delle iscrizioni).

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: