Celebriamo insieme la bellezza di poter educare alla fede attraverso l'oratorio. Ci diamo appuntamento alla Messa degli oratori nel Duomo di Milano, venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 21.00. Fissiamo già la data per essere in tantissimi a stringerci attorno all'altare, insieme al nostro Arcivescovo Mario Delpini che presiederà l'Eucaristia. È atteso tutto il "popolo dell'oratorio", dagli animatori ai volontari adulti, da chi condivide la regia educativa in ciascuno dei mille oratori ambrosiani a tutti coloro che formano le schiere di educatori, catechiste, allenatori, referenti dei gruppi, insieme naturalmente ai ragazzi, ai preadolescenti e agli adolescenti che vorremo invitare a condividere con noi questa esperienza. Ciascun oratorio è invitato a consegnare una foto che lo rappresenti e dica come - a suo modo - è un dono per tutta la diocesi.


MESSA ORATORI FACE BOOK copia

Messa degli oratori
Duomo di Milano, venerdì 26 gennaio 2024, ore 21.00

 

L’appuntamento centrale della Settimana dell’educazione sarà la Messa degli oratori che celebreremo in Duomo venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 21.00.

Presiederà l’Arcivescovo Mario Delpini e concelebreranno tutti i preti impegnati negli oratori ambrosiani.

È atteso tutto il “popolo dell’oratorio”: le consacrate e le religiose impegnate negli oratori, le catechiste e gli educatori delle diverse fasce d’età e dei gruppi, gli allenatori e dirigenti delle società sportive, gli adolescenti e gli animatori dell’oratorio, i membri delle comunità educanti dei ragazzi, i volontari giovani e adulti. Per facilitare la partecipazione: indicate la vostra presenza attraverso il modulo online.

 

Scarica il manifesto della Messa degli oratori

 

 

Il nostro oratorio un dono per la diocesi
Alla Messa degli oratori raccogliamo le foto degli oratori

Ciascun oratorio è un dono originale per la diocesi. In che modo? Invitiamo gli oratori a esprimere il loro modo di “essere dono”. A coloro che parteciperanno alla Messa degli oratori di venerdì 26 gennaio  è chiesto di consegnare all’Arcivescovo e ai suoi collaboratori una foto che rappresenti il proprio oratorio e che indichi come esso sia un dono e una risorsa per l’intera diocesi, per la sua peculiarità, originalità, caratteristica (vedi il modello di cornice da scaricare e a cui applicare la foto in formato A4). 

Prepariamoci alla celebrazione, pensando a questa foto da consegnare all’Arcivescovo in Duomo, scegliamola, stampiamola (possibilmente in formato A4) e accompagniamola da un breve commento che la descriva da scrivere sulla cornice: quella foto deve rappresentare in qualche modo il dono specifico che quel dato oratorio sente di essere per l’intera diocesi. È dunque un’immagine che esprime come il proprio oratorio sia dono per tutti. Per scegliere la foto, in ogni comunità, domandiamoci: «Il mio oratorio che dono è per la diocesi?». 

Modello di cornice a cui applicare la foto dell’oratorio

 

 

 

Settimana dell’educazione 2024 – Essere Chiesa attraverso l’oratorio

 

Ti potrebbero interessare anche: