Il Calendario dell'Avvento ambrosiano, l'unico che inizia domenica 13 novembre (I domenica di Avvento), aiuterà i bambini e i ragazzi a pregare ogni giorno. Aprendo la finestrella troveranno una breve preghiera che li inviterà a rivolgersi a Gesù, chiamandolo "Signore", Kyrie. La stessa casellina racchiuderà un dono, dei piccoli semi da piantare, per testimoniare che ogni preghiera affidata al Signore è come un seme gettato in un terreno buono che produce frutti. L'immagine dell'albero richiama il logo "Sostare con te" e invita quindi a fermarsi. L'albero ogni giorno sarà addobbato con un oggetto speciale che preparerà a ricevere il dono del Natale. Gli ultimi nove giorni verrà svelato in basso un presepe con i personaggi chiave della natività. Si può prenotare il Calendario dell'Avvento ambrosiano sul sito www.libreriailcortile.it.


cal AVVENTO 2022 FACE BOOK copia (1)

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano ci farà stare per un momento di sosta quotidiano, in compagnia di Gesù, in comunicazione con Lui, attraverso una breve preghiera che si svelerà sotto la finestrella del giorno.

Non sarà l’unico dono che ci aiuterà a “Sostare con te” o l’unica sorpresa nascosta sotto ciascuna delle caselle. La finestrella stessa è un piccolo foglio con dentro dei semi. Verrà staccata e potrà essere utilizzata per piantare i semi nella terra che potranno crescere e portare frutto. Il seme è il simbolo della perseveranza: chi prega ogni giorno coltiva il suo rapporto con il Signore, impara a conoscerlo e ad amarlo, a capire che quel Gesù che è nato a Betlemme è il Signore e che il regalo più grande del Natale è proprio Lui!

 

I foglietti con i semi possono essere seminati secondo le indicazioni in un unico vaso o in tanti vasetti (le istruzioni per piantare i semi sono sul retro di ogni Calendario). Piano piano, sosta dopo sosta, la nostra preghiera si sedimenta, l’ascolto e la relazione con Gesù crescono e portano frutto e noi riconosciamo che Gesù è il Signore, proprio perché impariamo a rimanere fedeli al nostro dialogo personale con Lui.

 

Ha dunque un obiettivo ambizioso il Calendario dell’Avvento ambrosiano di quest’anno: accompagnare la preghiera quotidiana dei ragazzi e invitarli la domenica a partecipare alla Messa e all’itinerario di avvicinamento al Natale del Signore, secondo le sei settimane del rito ambrosiano, iniziando ad aprire le caselle dalla I domenica di Avvento, il 13 novembre 2022 e intensificando la preghiera nei giorni della Novena di Natale, dal 16 al 25 dicembre.

 

Che cosa troveranno i ragazzi sotto i pacchi dono che indicano le finestrelle con i numeri del calendario? Alcuni oggetti speciali tipici del tempo natalizio che hanno anche un valore simbolico per quella giornata, in particolare la domenica per cui l’oggetto richiama un’immagine del vangelo del giorno.

 

Il Calendario dell’Avvento si trasformerà così in un “Albero di Natale” unico e speciale addobbato “con le preghiere di ogni giorno”. Un albero vivo che avrà racchiuso dei semi veri e sarà pieno di oggetti che avranno aiutato i ragazzi a pregare, un albero che richiamerà il logo dell’anno oratoriano “Sostare con te” ma con molti più colori natalizi.

 

 

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano sarà disponibile presso la libreria Il Cortile e potrà essere acquistato secondo le quantità desiderate sul sito www.libreriailcortile.it, con sconti sulle quantità: clicca qui.

 

Ti potrebbero interessare anche: