Si terrà la Domenica delle Palme, domenica 29 marzo, l'Incontro diocesano dei ragazzi della Cresima 2026, invitati dall'Arcivescovo Mario Delpini allo Stadio Meazza di Milano, con i loro genitori, padrini e madrine, catechiste e catechisti, educatori e responsabili, per vivere insieme una grande "festa dello Spirito". Dopo aver imbandito "la tavola della festa", i cresimandi potranno gustare la bellezza dell'incontro con il Signore Gesù che viene a offrire se stesso al popolo che si raduna nel suo nome. Sarà utile pensare a una intera giornata passata con i ragazzi e le loro famiglie: dalla celebrazione dell'Eucaristia al mattino, protagonisti della processione della Domenica delle Palme, a un momento informale di gioco in oratorio dopo la messa, a un pranzo "veloce" per poi mettersi in viaggio per arrivare in tempo utile a San Siro. Apriremo i cancelli alle ore 14.00. L'ingresso è riservato solo agli iscritti che riceveranno la pettorina del colore della propria zona pastorale e il cartoncino della celebrazione.


Domenica 29 marzo 2026,
celebreremo l’Incontro diocesano
dei Cresimandi 2026,
i loro genitori, padrini e madrine,
catechiste ed educatori
allo Stadio Meazza di Milano.

 

ORARI
Ore 14.00 ca.: apertura cancelli.
Ore 16.00: accoglienza dell’Arcivescovo e Festa dello Spirito.
Ore 18.00: prevista conclusione.

 

 

Iscrizioni online (compilare il modulo solo con numeri certi dei partecipanti per garantire lo stesso settore per tutto il gruppo, entro il 23 marzo 2026).

 

 

L’Incontro diocesano allo Stadio Meazza è il momento centrale del cammino dei 100 Giorni che sta coinvolgendo i ragazzi e le ragazze della Cresima nell’imbandire “la tavola della festa”, alla quale tutti loro sono invitati. I gruppi possono così prepararsi all’Incontro attraverso il fascicolo dei 100 Giorni Cresimandi 2026 dal titolo “alla tavola della festa” (si può acquistare qui il kit).
Il cammino dei 100 Giorni si basa sulla lettura della nuova lettera ai ragazzi della Cresima “Dove vuoi che prepariamo?” (ed. Centro ambrosiano), da consegnare a ciascun ragazzo e da leggere insieme prima dell’Incontro (acquistala qui).

 

 

Domenica 29 marzo 2026 sarà un giorno intenso per i Cresimandi, da vivere con la comunità educante, prevedendo e inserendo nel programma della giornata la celebrazione dell’Eucaristia nell’ora più opportuna, con la processione della Domenica delle Palme (a cui si può far seguire eventualmente un momento di condivisione del pranzo), per poter partecipare nel pomeriggio all’Incontro allo Stadio Meazza di Milano (apertura dei cancelli dello Stadio dalle ore 14.00).

 

 

Iscrizioni all’incontro

Le iscrizioni avvengono tramite questo modulo online (si consiglia di iscriversi solo dopo aver formato il gruppo dei partecipanti, per occupare lo stesso settore).

Le iscrizioni online si chiuderanno lunedì 23 marzo 2026.
 

All’atto dell’iscrizione, vengono concordate le modalità di ritiro o spedizione delle pettorine dei Cresimandi 2026 e degli altri materiali per la partecipazione: cartello indicatore, busta microrealizzazione, libretto per la celebrazione.

A ciascun gruppo viene assegnato un settore dello Stadio e consegnate le informazioni per l’ingresso (si seguiranno poi le indicazioni del servizio accoglienza).

Si partecipa solo previa iscrizione online. È vietato l’ingresso allo Stadio ai non iscritti.

Si entra allo Stadio solo indossando la pettorina Cresimandi 2026, da parte di ogni partecipante ed esibendo il libretto per la celebrazione.

Viene chiesto un contributo spese di 7,5€ a partecipante.

 

 

Canti per la celebrazione

Durante la Festa allo Stadio canteremo i canti della proposta “Fatti avanti” e il canto dei Cresimandi “Se resti in noi”. Invitiamo i gruppi a ripassarli, durante queste ultime settimane prima dell’Incontro del 29 marzo, per essere pronti a cantare tutti insieme.

 

 

Microrealizzazione “CSI per il mondo”

All’Incontro dei Cresimandi è abbinata la raccolta fondi per un’opera di carità, la tradizionale Microrealizzazione. Quest’anno, i ragazzi della Cresima potranno contribuire a realizzare una proposta educativa attraverso lo sport a Pucallpa in Perù sostenendo l’associazione “CSI per il mondo”. In una situazione di povertà estrema, i ragazzi della Cresima potranno aiutare altri ragazzi e ragazze a praticare sport fornendo loro il materiale sportivo e le attrezzature e dando la formazione opportuna a chi potrà allenarli e farli inserire in percorsi di squadra.

Lo sport è un linguaggio universale che aiuta a crescere anche in situazioni di difficoltà e disagio, superando i limiti imposti dalla situazione sociale ed economica e dando gli strumenti come il sacrificio, il superamento del limite, la resilienza, utili per affrontare le sfide della vita. CSI per il mondo raggiunge quei Paesi dove i ragazzi non avrebbero la possibilità, senza un contributo concreto, di praticare sport.

I gruppi potranno consegnare il ricavato delle loro offerte nel cortile dello Stadio, negli appositi contenitori dedicati alle offerte.

 

N.B.: Il cammino dei 100 Giorni proseguirà anche dopo l’Incontro, secondo una programmazione che la comunità educante dei Cresimandi potrà definire.

Info e ordinazioni su www.libreriailcortile.it

Ti potrebbero interessare anche: