Le caselle del Calendario dell'Avvento ambrosiano 2021 sono pezzi di un puzzle che si potrà comporre ogni giorno fino a Natale. Dietro ad ogni tassello delle frasi chiave invitano ragazzi e ragazze a esercitarsi nell'amore fraterno e nella libertà. AMA LIBERA TUTTI che è il tema dell'animazione del tempo di Avvento in oratorio è l'invito che con il Calendario ogni giorno sarà rivolto ai ragazzi. E la sera sul retro ogni famiglia potrà ritrovare un semplice schema di preghiera per un rito che insieme diverrà speciale. È già possibile prenotare il Calendario dell'Avvento ambrosiano 2021 con un'offerta speciale per prenotazioni entro il 29 ottobre e sulle quantità. Info su www.libreriailcortile.it


NUOVO cal avvento 2021 copia

Non è un Calendario dell’Avvento come gli altri e non perché gli mancano i cioccolatini ma perché c’è in più lo slancio di giornate cariche di impegno, di gioia e di libertà.

AMA LIBERA TUTTI è il tema dell’animazione del tempo di Avvento in oratorio, un invito a fare dell’amore reciproco la chiave per vivere liberi davvero e dell’incontro con il Signore Gesù che viene un’opportunità per lasciarsi liberare da tutte quelle cose che ci impediscono di dire «questa sì che è vita!».

Le parole preziose che sono nascoste dietro a ogni finestrella di questo Calendario aiuteranno ragazzi e ragazze a trovare la forma giusta per vivere in libertà e con amore ogni giornata che sta iniziando, dal 14 novembre fino al 25 dicembre 2021, con esercizi, pensieri, azioni e riflessioni e decisioni che li aiuteranno a formare uno stile evangelico di vita anche dopo, per tutto l’anno.

Il Calendario dell’Avvento per i ragazzi, unico anche perché è l’unico «ambrosiano» – che segue cioè il tempo di Avvento secondo il rito ambrosiano e che inizia dunque da metà novembre e non a dicembre come nel rito romano -, quest’anno aiuterà a comporre un puzzle di 42 pezzi che diventerà un utile “quadretto” da conservare anche dopo Natale.

Il puzzle che verrà composto sarà utile perché riporterà le parole del “Padre nostro” e una frase del Vangelo secondo Giovanni che potrà accompagnare la preghiera quotidiana per tutto l’anno.

Le caselle del Calendario dell’Avvento ambrosiano 2021 sono dunque dei tasselli di un puzzle, da comporre giorno dopo giorno fino a Natale.

Immancabile sarà l’invito alla preghiera: sul retro del Calendario sarà a disposizione il rito della preghiera della sera in famiglia, ideato in collaborazione con il Servizio per la catechesi, il Servizio per la liturgia, il Servizio per la famiglia, un semplice schema che intende invitare le famiglie a radunarsi ogni sera di Avvento per vivere insieme un momento per dire grazie, per chiedere scusa, per chiedere aiuto, rivolgendosi al Signore che viene.

Il retro del Calendario, oltre alle note e alle istruzioni, contiene anche un Qrcode che rimanda alla proposta di preghiera in famiglia per la domenica che la Diocesi di Milano (a cura del Vicariato per l’educazione e la celebrazione della fede) sta realizzando attraverso la pubblicazione di semplici schede pdf a tema con l’animazione del tempo di Avvento in oratorio dal titolo AMA LIBERA TUTTI.

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2021 mette al centro la domenica, invitando tutti i ragazzi e le ragazze a partecipare alla messa domenicale e a vivere un momento di semplice preghiera in famiglia. 

Anche nell’immagine complessiva sul tabellone ci sono segnali di una vita in cui i ragazzi e le ragazze con le loro famiglie cercano di mettere in pratica lo slogan dell’Avvento AMA LIBERA TUTTI… o la proposta AMA! QUESTA SÌ CHE È VITA!
Si nota la bellezza dello stare vicini, amandosi e aiutandosi reciprocamente, nella semplicità di chi si dà una mano in casa o nello studio (delle figlie che collaborano con la madre a preparare la torta; un papà che aiuta suo figlio a fare i compiti) o nella bellezza di ritrovarsi in oratorio a giocare (vedi sullo sfondo fuori dalla finestra). Le luci del Natale illuminano la strada dove le persone camminano liberamente, condividendo esperienze di vita. In televisione si vede gente libera di manifestare il proprio pensiero. È certamente una cosa buona se vissuta nel rispetto degli altri. Ogni libertà e schiettezza deve essere anche accompagnata da una attenta vigilanza a non lasciarsi condizionare, per non essere schiavi di un “pensiero altrui” che non si fonda sulla verità e su una scelta cosciente e davvero libera. 

 

Tassello della domenica

Riportiamo qui di seguito quanto i ragazzi troveranno dietro alla casellina/tassello della domenica perché chi celebra e chi anima sappia che cosa hanno letto alla mattina i ragazzi prima di venire a messa.

14 novembre
Gesù viene per amarti da vicino. Inizia l’Avvento con la messa.

21 novembre
Oggi è la GMG! Che cosa significa? Vai a messa e lo scoprirai.

28 novembre
Sei tu che aspetti Gesù o è Lui che sta aspettando te? Vai a messa.

5 dicembre
Oggi a messa potrai incontrare Gesù che ama e libera tutti.

12 dicembre
Vai a messa con i tuoi amici e vivi la gioia dell’incontro con il Signore.

19 dicembre
Dio ti viene a cercare, come con Maria: a messa di’ anche tu «eccomi».

 

N.B. negli altri giorni del tempo di Avvento, nascosto dietro ad ogni tassello i ragazzi scopriranno ogni giorno un messaggio chiave per la giornata. Saranno:
– richieste di azioni di amore verso il prossimo; 
– domande importanti a cui rispondere;
– inviti a pregare per…;
– decisioni da prendere;
– parole del Vangelo secondo Giovanni;
– piccoli esercizi di libertà;
– gesti coraggiosi;
– ecc.

 

Ama libera tutti

Lo sai che a Natale Gesù viene ad amare e liberare tutti?
È per amore che nasce nel mondo.
Gesù è il Figlio di Dio mandato dal Padre
per mostrarci che «nessuno ha un amore più grande di questo:
dare la sua vita per i propri amici» (Gv 15, 13).
E noi siamo suoi amici!
Gesù nasce per donarci la sua vita
e farci diventare figli di Dio come Lui.
Per questo, possiamo dire di essere liberi davvero,
perché abbiamo ricevuto il dono di essere come Gesù.  

Gesù, che ama e libera tutti,
ci insegna a essere liberi:
di fronte ai nostri sbagli, per non lasciarci sconfiggere dal male;
quando dobbiamo decidere, per fare la scelta più giusta, per noi e per gli altri;
davanti a chi la pensa diversamente da noi, per non lasciarci condizionare… 

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2021
ti accompagna fino a Natale,
indicandoti ogni giorno qualcosa che ti fa crescere
nell’AMORE e nella LIBERTÀ!

Segui le parole che troverai sotto la casella del giorno.
Hai visto? La finestrella è un pezzo di un PUZZLE.
Costruiscilo giorno per giorno nei suoi 42 pezzi,
che cosa ti rivelerà?

Ogni sera ritrovati con i tuoi per il RITO DELLA PREGHIERA DELLA SERA. 

Ogni domenica partecipa alla messa e trova con i tuoi familiari un momento da dedicare alla preghiera insieme: suggeriamo i testi sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom (proposta di Avvento AMA LIBERA TUTTI).

 

 

Istruzioni del Calendario dell’Avvento ambrosiano

– stacca ogni giorno il pezzo del puzzle corrispondente;
– leggi le parole che sono nascoste sotto ogni tassello;
– mettiti all’opera, rifletti, agisci ogni giorno, secondo quanto è scritto sul Calendario dell’Avvento;
– ogni sera, davanti al Calendario o in un altro luogo, ritrovati con la tua famiglia per pregare con il rito della preghiera della sera che trovi qui di seguito.
– ogni domenica, l’8 dicembre e a Natale, vai a messa e dedica un tempo per la preghiera in famiglia.
– componi i tasselli giorno per giorno per completare il puzzle il giorno di Natale;
– scegli di conservare il puzzle di 42 pezzi in un posto visibile;

 

 

Ti potrebbero interessare anche: