Una festa della partenza, che indica già la meta del pellegrinaggio a cui tutti siamo chiamati a partecipare, come popolo in cammino. La Festa prevista in calendario domenica 30 settembre segna l'inizio delle attività e delle iniziative nei nostri 1000 oratori, secondo la proposta di quest'anno VIA COSÌ.


Celebreremo la Festa dell’Oratorio (fissata per la Diocesi domenica 30 settembre 2018) come una vera e propria “festa della partenza”, in cui indicare la meta, ritrovarsi in una compagnia di persone che condividono un pellegrinaggio speciale e nella quale suggerire l’atteggiamento per camminare insieme che è la “fierezza”.

Chiediamo al gruppo di animatori di pensare a come rendere visibile il senso della partenza. Indichiamo la meta alta della santità ai ragazzi, chiediamo subito di puntare alla santità, così come ci chiedono di fare sia Papa Francesco nella “Gaudete et exultate” sia l’Arcivescovo Mario nella sua Lettera pastorale (possiamo raccogliere due o tre indicazioni suggestive da riprodurre in cartelli visibili, in video messaggi da diffondere durante la festa o in un “bollettino” da consegnare alle famiglie con gli appuntamenti principali dell’anno oratoriano).

Gli spunti educativi e i contenuti per i momenti della Festa vengono dal Messaggio per la Festa di apertura degli oratori dell’Arcivescovo. Un dono bellissimo è il “Decalogo degli oratori”, sul modello di quello scritto dall’Arcivescovo Giovanni Battista Montini (Paolo VI) più di sessant’anni fa. Ci servirà per riflettere punto per punto, per tutto l’anno.

Richiameremo in qualche modo la figura di Montini, che sarà canonizzato il 14 ottobre prossimo. Un ricordo particolare dovranno farlo quegli oratori che sono stati fondati per l’intuizione di questo santo Vescovo milanese, il futuro Papa Paolo VI.

Celebreremo il Mandato educativo per tutta la Comunità educante come una ri-partenza per tutti e un rinnovato impegno educativo che coinvolge tutto il popolo in cammino. Faremo festa in tutte le forme che la fantasia e l’entusiasmo di ogni inizio riusciranno a tradurre in iniziativa, per partire insieme per un cammino speciale.

Abbiamo realizzato i canti per l’animazione dell’anno oratoriano: la Festa è il momento di lanciarli così che poi accompagnino tutto l’anno. Anche questa è una partenza.

Canto: Via così, popolo in cammino (Testo e Musica di don Stefano Colombo e Angelo Racz)
Canto: Via così, nel mondo (Testo e Musica degli Oratori di Bresso e Lainate)
Canto: Manda noi (Testo e Musica di Andrea Testa)

Vai sul nostro canale Youtube per i video.

Ti potrebbero interessare anche: