Il convegno regionale presenta gli esiti della ricerca condotta lo scorso anno in trenta oratori lombardi e pubblicata a luglio 2021 nella collana “Gli Sguardi di ODL – volume 12” con il titolo "Nuove forme di regia". Sono invitati i responsabili e coordinatori degli oratori sia in presenza sia in collegamento sul canale YouTube "Pastorale Giovanile FOM Milano". L'appuntamento è per la mattinata di venerdì 1° ottobre presso l’Oratorio della Parrocchia San Gregorio di Milano (Via Settala 25). Le iscrizioni per la partecipazione in presenza sono aperte fino a esaurimento posti disponibili.


nuova-regia-sitto

Da quando l’oratorio esiste, in particolar modo in Lombardia, ha sempre accolto la sfida di lasciarsi provocare e mettere in discussione dalle urgenze e dai bisogni del proprio tempo. E se tutto questo in passato era sostenuto da una tradizione consolidata, conosciuta e ben guidata soprattutto dal numeroso clero giovane a disposizione, oggi dobbiamo ammettere che non è più così.

I risultati di una ricerca regionale su “Nuove forme di regia” sarà presentato nel nuovo convegno di Odielle che si terrà a Milano, presso l’Oratorio San Gregorio di via Settala 25, venerdì 1° ottobre 2021.

Parleremo del tema della guida, e quindi della “forma di regia”, che risulta essere sempre più sotto pressione: non solo per il calo del clero, ma anche per quel cambiamento d’epoca che in tante altre occasioni ci è stato fatto presente.

Quali modalità possiamo mettere in campo per incontrare realmente i destinatari e i contesti sociali per e dentro i quali l’oratorio opera?
Quale “governo” per ancora ben supportare questo “servizio” che la Chiesa fa e continuerà a fare a tutta la comunità, cristiana e non?
A quale “modello di Chiesa” ispirarsi se occorre coinvolgere le dinamiche familiari dentro un progetto educativo fatto di alleanze?

Il convegno regionale presenta gli esiti della ricerca condotta lo scorso anno in trenta oratori lombardi e pubblicata a luglio 2021 nella collana “Gli Sguardi di ODL – volume 12”.

 

A chi si rivolge?
Sacerdoti e laici (volontari o retribuiti) coinvolti in Oratorio

 

Programma:

ore 9.00: Accoglienza 

ore 9.30: Saluti istituzionali
Don Stefano Guidi,
coordinatore di ODL – Oratori Diocesi Lombarde.

ore 9.45: Nuovo forme di regia – uno sguardo pastorale
Don Paolo Carrara,
docente di Teologia Pastorale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

ore 10.15: Nuove forme di regia – uno sguardo canonico
Don Marco Nogara,
cancelliere della Diocesi di Como

ore 10.45: Testimonianze e dibattito
– Parrocchia di San Pellegrino Terme (BG)
don Gianluca Brescianini ed Equipe Educativa
– Fondazione Opera Pia Oratorio San Luigi – Città di Crema (CR)
Ettore Ferrari – Presidente
– Unità Pastorale Cafarnao in Vescovato (CR)
Losapio Pasquale – Educatore professionale

ore 11.30: Conclusioni
S.E. Mons. Maurizio Gervasoni,
Vescovo delegato per la Pastorale Giovanile Lombarda

 

 

Dove?
Il convegno si terrà presso l’Oratorio della Parrocchia San Gregorio di Milano (Via Settala 25).
Sarà possibile seguire il Convegno anche in streaming sul canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano.

 

Modalità di iscrizione e di accesso:
Ogni partecipante dovrà iscriversi attraverso il modulo on line.

La partecipazione è a numero chiuso: una volta raggiunta la massima capienza della sala, l’iscrizione non sarà più possibile.
L’accesso è consentito nell’osservanza dei protocolli: green pass valido, mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento.

Ti potrebbero interessare anche: