Abbiamo pubblicato sulle piattaforma musicale Spotify alcuni dei nostri canti che in questi ultimi anni abbiamo offerto per l'animazione della preghiera sia durante l'anno oratoriano sia durante l'oratorio estivo sia in alcune occasioni particolari come il pellegrinaggio con i preadolescenti o gli eventi con gli adolescenti. Ecco qui a disposizione anche i testi con accordi e le partiture perché possano essere cantati nelle comunità e negli oratori.


cantiamo-con-te-sito

In ogni occasione l’animazione dell’oratorio è sorretta dal canto. Nella tradizione delle proposte della Fondazione Oratori Milanesi non manca mai la produzione di canti che possano accompagnare la preghiera, la celebrazione ma anche i momenti di gioco e animazione in oratorio. L’anno oratoriano e l’oratorio estivo hanno sempre i loro inni che diventano la colonna sonora di tutte le iniziative.

 

Abbiamo raccolto alcuni canti che sono stati pensati negli ultimi anni per le proposte Fom che sono particolarmente orientati alla preghiera e all’animazione delle celebrazioni.

Li abbiamo pubblicati sulla piattaforma musicale Spotify in un Album dal titolo “Cantiamo con te” .

Negli allegati, in questa pagina, sono disponibili i testi, gli accordi e spesso le partiture che rendono possibili impararli e cantarli e suonarli nelle occasioni in cui si radunano insieme i ragazzi e le ragazze per pregare e celebrare.

 

Nell’anno oratoriano “Sostare con te”, oltre ai canti a tema che sono scaricabili su www.libreriailcortile.it (clicca qui), mettiamo a disposizione altri canti che crediamo sia molto utile che entrino nel repertorio degli oratori ambrosiani.

 

Fra i canti che abbiamo proposto su Spotify ad esempio troviamo i canti dedicati ai pellegrinaggi con i preadolescenti “Siamo qui” o “Manda noi“, il canto dedicato ai cresimandi “Se resti in noi“, alcuni canti dell’oratorio estivo che si offrono per la preghiera in oratorio tutto l’anno come “Canto per te” oppure “La tua presenza è gioia piena” o “Non di solo pane” o “Luce dei miei passi“. Sono disponibili alcuni canti pensati per gli adolescenti come “Se verrai con me” oppure “All’ora” o “Un sogno per te“, riadattabili per la preghiera di tutti, in oratorio. Abbiamo offerto inoltre canti che accompagnano l’anno liturgico come “Siamo lieti nella speranza” o “Come vorrei” e canti per la celebrazione eucaristica come “L’incontro con te“, “Che bello sarà” e “A volte le parole” (come canto dopo il vangelo). Non mancano alcuni “classici” come “Qui per te” o “Nulla è impossibile a Dio“.

 

Per altri canti, soprattutto gli ultimi dal 2019 ad oggi, sono disponibili (audio, testi, accordi, partiture che si possono richiedere gratuitamente e cd) sul sito www.libreriailcortile.it (clicca qui). Per avere altri spartiti di canti delle proposte Fom chiama la libreria Il Cortile al n. 0258391348.

 

Ringraziamo alcuni degli autori che in questi anni ci hanno accompagnato nell’elaborazione dei canti per l’oratorio: don Claudio Burgio, Nicolò Cermenati, don Stefano Colombo, Maria Grazia Furlan, Domingo Santoro, Andrea Testa, Martino Vergnaghi, gli Oratori di Bresso e Lainate, la Comunità Pastorale Pentecoste di Cesano Maderno e tutti gli oratori che si offrono nell’elaborazione dei canti, soprattutto per l’oratorio estivo. 

 

Ascolta la compilation su Spotify

 

Ti potrebbero interessare anche: