Rimandando ad un prossimo approfondimento, lanciamo la proposta di animazione per l'Avvento in oratorio, che sviluppa il tema dell'anno oratoriano 2018-2019 VIA COSÌ. Partiremo dal "fondo" dell'icona evangelica dell'anno di Luca 10 per chiedere ai ragazzi di avere chiara la meta del cammino: «I vostri nomi sono scritti nei cieli».


avvento_home

L’animazione del tempo di Avvento in oratorio inviterà i ragazzi a sentirsi parte di un popolo che sa qual è la sua destinazione e vive nell’attesa e nella speranza di raggiungerla: il compimento è l’incontro con il Signore Gesù, il compimento è la felicità di una vita vissuta con Lui per sempre.

La Nascita del Salvatore ci proietta in un nuovo mondo in cui siamo noi il popolo dei “salvati”. Facendo parte di questo popolo, incontriamo le persone che “anticipano” la sua venuta, con uno stile “originale” che è capace di contagiare.

Anche i ragazzi sono queste persone: discepoli inviati davanti a Gesù a preparare la sua VIA, come Giovanni il Precursore, come i 72 dell’Icona dell’anno. La nostra gioia si trasmette e crea legami fra le persone. La nostra costanza incoraggia anche altri a vivere allo stesso modo.

Il nostro messaggio è qualcosa di meraviglioso e vale la pena che lo si annunci, nonostante ci sia chi può rifiutare: «è vicino il regno di Dio». Così vicino che Gesù diventa per noi la VIA la direzione per farci santi COSÌ come Lui. Il dono della sua venuta ci apre al Cielo. È Lui che viene a dirci: «Rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

Ogni volta che ci avvicineremo ai ragazzi chiederemo loro di fare sempre più spazio al Signore Gesù che viene, crescendo nell’impegno della preghiera quotidiana, imparando a pregare con i Salmi, leggendo alcuni passi del Vangelo ogni giorno, anche una semplice frase o un episodio della vita di Gesù, partecipando con perseveranza alla messa domenicale.

 

Ci verrà in aiuto il NUOVO CALENDARIO DELL’AVVENTO AMBROSIANO che sarà ancora più bello degli altri anni e sarà costruito attorno al tema dell’anno oratoriano VIA COSÌ.

Troveremo occasioni per incontrarci perché è bello vivere insieme, camminare insieme e metterci in movimento per preparare la venuta di Gesù.

 

Importantissimi saranno i giorni della NOVENA DI NATALE. Daremo ai ragazzi un testo speciale che li accompagnerà nella preghiera quotidiana comunitaria in chiesa o in oratorio, ogni giorno fino a Natale. Ci sarà anche un canto natalizio che stiamo preparando per accompagnare i giorni della Novena e il tempo di Natale in oratorio (cfr. www.libreriailcortile.it).

 

Suggerimenti e materiali per l’animazione dell’Avvento in oratorio saranno disponibili prossimamente.

Ti potrebbero interessare anche: