Dopo la Festa dell'Oratorio ci mettiamo al lavoro per dare sostanza e forma alla proposta A OCCHI APERTI. L'immagine del logo può aiutare a cogliere in uno sguardo i nostri obiettivi educativi e può essere un segno di speranza e di incoraggiamento per i ragazzi.


Logo-a-occhi-aperti-2020-2021-rgb

Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?». Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!». Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane (Lc 24, 31-35).

 

A OCCHI APERTI si può ripartire! Lo si può fare senza aspettare che il buio passi completamente, perché una luce ha squarciato la notte. 

L’incontro con Gesù Risorto ci ha dato occhi nuovi per guardare il mondo e affrontare la vita, qualsiasi cosa ci possa capitare. Lo stupore non è per quanto ci è accaduto, per mesi vissuti come non ci saremmo mai immaginati, per le limitazioni che continuano e per una normalità che non sembra arrivare mai. Ci apriamo allo stupore scoprendo che Gesù è Risorto e che possiamo incontrarlo ancora nel gesto dello spezzare il pane. È la risurrezione l’avvenimento più importante della storia che illumina lo sguardo delle persone e ci fa aprire gli occhi, facendoci vivere in modo nuovo ogni situazione. Con il Risorto possiamo guardare il mondo in modo diverso e affrontare la vita con coraggio e senza paura. Lui è presente come uno che cammina con noi, che si fa accanto e accompagna, come una scia luminosa che nel cammino dirada la notte e sostiene il viaggio della vita di tutti i giorni.

Come fa? Si affianca lungo la via, ci incontra là dove ci troviamo, nelle nostre amicizie, nell’amore verso il prossimo, negli impegni quotidiani, nelle nostre case e in famiglia, in oratorio e soprattutto dentro una comunità di persone che vivono come noi A OCCHI APERTI.

In ogni situazione, nel punto in cui siamo ci ascolta e chiede ascolto, così da capire il senso delle cose che riguardano Lui e la nostra vita. Ci dona la sapienza che viene dall’Alto, quella che nonostante le difficoltà, scalda il cuore e ci motiva ad andare avanti con forza. Questa sapienza di Dio è Gesù stesso. La sua Parola è come una trama su cui può scorrere tutta la nostra vita. È così che impariamo la strada e sappiamo dove andare e dove fare ritorno. Noi diremo ai ragazzi che potranno fare ritorno in oratorio e nella comunità, che potranno tornare a frequentare la messa e gli amici che condividono il dono della fede, per riconoscere il Signore Gesù allo spezzare il pane, lasciarsi istruire da Lui e rimettersi in viaggio nella vita di tutti i giorni.

A OCCHI APERTI diventa il modo in cui vivere, accompagnati da Gesù e sorretti dalla sua Parola che ci dona sapienza e una grande capacità di amare.

 

Ti potrebbero interessare anche: