Il Concorso Presepi 2022-2023 è da anniversario! Ricorre infatti il settantesimo del Concorso per la città di Milano. Lo ricordiamo istituendo una categoria speciale 70° Milano in cui valuteremo i presepi che faranno riferimento a Milano dal punto di vista tematico, del contesto, dell'ambientazione, ecc. Naturalmente potranno concorrere al Concorso le consuete categorie: oratori, parrocchie, famiglie con minori coinvolti nella realizzazione, scuole di ogni ordine e grado. Termine ultimo per le iscrizioni: venerdì 23 dicembre 2022. Ci sarà tempo fino al 4 gennaio 2023 per inviare il materiale foto e video che presenterà il presepe in concorso in tutte le sue peculiarità.


concorso-presepi-2022-2023

La settantesima edizione del Concorso Presepi per la Città di Milano e la trentacinquesima edizione per la Diocesi di Milano testimoniano una tradizione consolidata che ha visto sempre i bambini e i ragazzi coinvolti nella realizzazione del presepe e ha contribuito a diffondere la cultura del presepe – con tutto quanto comporta a livello artistico, laboratoriale, creativo – su tutto il territorio diocesano.

 

Per la sua valenza educativa, fin dai suoi esordi, la Fondazione Oratori Milanesi indice, promuove e organizza il Concorso Presepi cittadino e diocesano.

Lo fa anche quest’anno, con una speciale attenzione – visto l’anniversario – a Milano città, pur lasciando aperta la partecipazione a tutti in Diocesi, nelle seguenti categorie: oratori, parrocchie, famiglie (con minori), scuole di ogni ordine e grado.

Per dare valore al settantesimo, abbiamo pensato che la stessa Milano potesse entrare a far parte del presepe: per questo, abbiamo aperto il Concorso anche alla categoria speciale 70° Milano che premierà il presepe più bello che avrà come tema o come ambientazione o contesto o riferimento la città di Milano. Come un presepe potrà dunque esprimere la sua milanesità? Lanciamo la sfida ai più creativi della Diocesi.

 

La partecipazione al Concorso presepi è libera e gratuita. Si effettuano le iscrizioni esclusivamente sui modulo online presenti su questa pagina (modulo categoriemodulo scuole), entro e non oltre venerdì 23 dicembre 2022 (cfr. regolamento di seguito).

La valutazione sarà effettuata dalla commissione diocesana esaminando il materiale fotografico e video che dovrà essere inviato entro il 4 gennaio 2023, secondo il regolamento.

 

La premiazione dei vincitori è prevista per il pomeriggio di domenica 15 gennaio 2023.

 

REGOLAMENTO CONCORSO 2022-2023: 

Il Concorso è indetto dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.

Possono parteciparvi le seguenti categorie:

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione. 

SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

ORATORI: presepi costruiti in oratorio.

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

 

NOVITÀ 2022-2023
SPECIALE 70° MILANO: presepi che abbiano come tema o ambientazione o sfondo o contesto o riferimento la città di Milano.

 

 

TERMINI DEL CONCORSO:

1. La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.

 

2. Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso i moduli seguenti:
modulo categorie oratori, famiglie con minori, parrocchie, speciale 70° Milano
modulo categorie scuole ogni ordine e grado

 

3. Il termine improrogabile per l’iscrizione al Concorso, in tutte le categorie, comprese le scuole, è venerdì 23 dicembre 2022. Dopo tale data non ci si potrà più iscrivere.

 

4. I presepisti iscritti dovranno inviare via WhatsApp al numero 3895939631 indicato sul modulo di iscrizione un massimo di quattro foto del presepe e un breve video della durata massima di 30 secondi che mostra l’insieme dell’opera e alcuni particolari del presepe realizzato, con anche una possibile descrizione vocale o didascalia scritta (per la categoria speciale 70° Milano occorre motivare il riferimento alla città di Milano).

Tali materiali devono essere inviati inderogabilmente entro il 4 gennaio 2023.

 

5. Le foto e i video vanno corredate dei seguenti dati: nome del partecipante – categoria – contatto telefonico (si verificherà la corrispondenza del nominativo con l’iscrizione online alla categoria relativa da svolgere entro il 23 dicembre 2022).

Le foto e i video dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente WhatsApp al numero 3895939631 che è indicato nella scheda di iscrizione online.

 

6. Il mancato invio delle fotografie e del breve video (con eventuale descrizione) entro il 4 gennaio 2023 prevede l’esclusione dal concorso.

 

7. Per ogni categoria verranno assegnati dalla Commissione diocesana i premi per la città di Milano e i premi diocesani che saranno consegnati alla Festa dei presepi prevista per domenica 15 gennaio 2023.

 

 

 

Festa dei presepi 2022-2023
Domenica 15 gennaio 2023

La Commissione diocesana, dopo la sua insindacabile valutazione, provvederà all’assegnazione dei premi per la città e la diocesi di Milano che consegnerà direttamente ai vincitori durante la tradizionale Festa dei presepi.

I finalisti verranno contattati telefonicamente, a partire dal 9 gennaio 2023, con l’invito a essere presenti – secondo le modalità che saranno indicate – per essere premiati alla Festa dei presepi.

La classifica sarà comunicata solo durante la Festa.

 

La Festa dei presepi
si svolgerà “in presenza”
domenica 15 gennaio 2023,
dalle ore 15.00 alle 17.00
presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi
Salone PIO XII, via S. Antonio 5, Milano.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: