Diamo un altro “segnale di ripresa” riproponendo, anche quest’anno, il Concorso presepi per la città e la diocesi di Milano. La partecipazione è libera e gratuita. Basta iscriversi on line entro e non oltre il 21 dicembre 2021 e inviare entro il 4 gennaio 2022 tutte le informazioni utili per la valutazione. Apriamo alla categoria scuole di ogni ordine e grado e alle categorie parrocchie e oratori. Potranno iscriversi anche le famiglie che avranno realizzato il presepe con la partecipazione dei figli. Al Concorso potranno partecipare anche i vincitori dei "Concorsi presepi" locali per decretare fra loro il "vincitore dei vincitori". Novità 2021-2022 per l'Anno straordinario Adolescenti: "Premio gruppi preado&ado" per presepi costruiti prevalentemente dai gruppi preadolescenti o adolescenti di qualsiasi realtà.


FACE BOOK conc presepi 2021 copia

Diamo un altro “segnale di ripresa” riproponendo, anche quest’anno, il Concorso presepi per la città e la diocesi di Milano. La partecipazione è libera e gratuita. Basta iscriversi on line entro e non oltre il 21 dicembre 2021 e inviare tutte le informazioni utili per la valutazione entro il 4 gennaio 2022.

 

La premiazione dei presepi più belli si terrà domenica 16 gennaio 2022 nella tradizione “Festa dei presepi” che, salvo diverse indicazioni, si terrà in presenza presso la nostra sede di via S. Antonio 5 a Milano, secondo le modalità che indicheremo con gli aggiornamenti opportuni.

 

Il Concorso presepi diocesano è in capo alla Fondazione Oratori Milanesi perché si riconosce, nella realizzazione del presepe, una valenza educativa, non solo per il messaggio che consegna a chi ne contempla l’opera finita, ma per il valore di trasmissione di un’arte che può passare da una generazione a un’altra. Per questo puntiamo affinché a partecipare alla costruzione dei presepi ci siano i ragazzi e le ragazze di ogni fascia d’età e, fra i presepi costruiti in casa, premieremo solo quelli che sono stati composti con l’aiuto fattivo di minori o costruiti per la maggior parte dagli stessi minori, assistiti da qualche figura adulta. È così che chiediamo che anche in oratorio venga realizzato il presepe: coinvolgendo direttamente alcuni ragazzi o interi gruppi, a cui si potrà insegnare un’arte anche con l’aiuto di laboratori specifici.

L’adesione al Concorso potrà essere un incentivo a lavorare con maestria, grazie anche al consiglio di adulti che si mettono a disposizione e a specifici compiti che possono essere affidati ai più giovani.

 

In questa edizione aggiungiamo una nuova categoria, quella dei gruppi preadolescenti e adolescenti. Se il presepe verrà realizzato con il coinvolgimento diretto e fattivo di un gruppo di preadolescenti o adolescenti (non necessariamente di un oratorio) allora si potrà concorrere in questa categoria speciale. Il presepe potrà essere costruito ovunque si ritenga opportuno (oratorio, chiesa, sala del gruppo, palestra, locale pubblico, ecc.), ma con l’apporto decisivo di preado e ado.

 

Abbiamo visto che sono tanti gli oratori – e non solo gli oratori – che organizzano un Concorso presepi della propria comunità e sul proprio territorio. Anche quest’anno, come nella scorsa edizione, premieremo il “vincitore dei vincitori” dei diversi Concorsi presepi attivi in Diocesi (c’è tempo fino al 7 gennaio 2022 per comunicare il nominativo del vincitore del vostro concorso presepi locale, quindi consigliamo di fissare le premiazioni entro il termine per la consegna).

 

L’anno scorso non ci è stato possibile a causa delle lezioni in “dad” ma, oltre alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, torniamo a premiare anche le scuole secondarie di I grado e di II grado, in cui ancora protagonisti saranno preadolescenti e – ci auguriamo – tanti adolescenti delle “superiori”, da coinvolgere in questo Anno straordinario Adolescenti.

 

Quali sono gli elementi fondamentali su cui baseremo la nostra valutazione?

Come abbiamo detto, un criterio privilegiato sarà il coinvolgimento dei ragazzi nel percorso di realizzazione del presepe (pensando in particolare a preadolescenti e adolescenti); certamente guarderemo alla creatività e ravviseremo lo specifico messaggio che il presepe vorrà lanciare.

Ma, come sempre, porremo attenzione alle regole tradizionali di un presepe costruito ad arte che deve avere questi requisiti: dà rilevanza alla Natività, rispetta le proporzioni, risulta realistico, usa materiali originali o di riciclo, contiene effetti luminosi, di movimento e visivi.

 

Il presepe, con il coinvolgimento di tutti, sarà un’occasione educativa per ritrovarsi coinvolti tutti in un respiro di bene e per aprire gli occhi sull’essenziale.

 

 

 

REGOLAMENTO CONCORSO 2021-2022:

 

Il Concorso è indetto dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.

 

Possono parteciparvi le seguenti categorie:

 

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.

 

SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

 

ORATORI: presepi costruiti in oratorio.

 

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

 

NOVITÀ 2021-2022

GRUPPI PREADO&ADO: presepi costruiti da gruppi di preadolescenti o di adolescenti (a differenza della categoria oratori in cui i presepi possono essere realizzati da diverse fasce di età, con l’intervento degli adulti, qui si chiede che siano i ragazzi e le ragazze rigorosamente in gruppo – preado e/o ado – gli esecutori principali del presepe).

 

CATEGORIA CONCORSI PRESEPI: ogni realtà (parrocchia, oratorio, comunità…) che organizza un Concorso presepi, dovrà iscriversi entro il 21 dicembre 2021 e inviare entro e non oltre il 7 gennaio 2022 il seguente materiale:

– Locandina del concorso

– Regolamento

– Nominativo, foto e breve video del presepe vincitore che concorrerà al premio «vincitore dei vincitori».

 

 

 

TERMINI DEL CONCORSO:


1. La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.


2. Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso i moduli seguenti:

Modulo di iscrizione – categoria scuole

Modulo di iscrizione – categorie parrocchia, oratori, famiglia con minori, concorsi presepi, gruppi preado&ado

 

3. Il termine improrogabile per l’iscrizione attraverso i moduli on line al Concorso, in tutte le categorie, comprese le scuole, è martedì 21 dicembre 2021. Dopo tale data non ci si potrà più iscrivere.

 

4. I presepisti iscritti dovranno inviare via WhatsApp al numero +39 389 593 9631 un massimo di quattro foto del presepe e un breve video della durata massima di 30 secondi che mostra l’insieme dell’opera e alcuni particolari del presepe realizzato, con anche una possibile descrizione vocale o didascalia.

Tali materiali devono essere inviati inderogabilmente entro il 4 gennaio 2022 (solo per la categoria concorsi presepi il temine ultimo è il 7 gennaio 2022).


5. Le foto e i video vanno corredate dei seguenti dati: nome del partecipante – categoria – contatto telefonico (si verificherà la corrispondenza del nominativo con l’iscrizione online alla categoria relativa da svolgere entro il 21 dicembre 2021). 


Le foto e i video dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente WhatsApp al seguente numero: +39 389 593 9631.

 

6. Il mancato invio delle fotografie e del breve video (con eventuale descrizione) entro il 4 gennaio 2022 al n. +39 389 593 9631 prevede l’esclusione dal concorso (solo per la categoria concorsi presepi il termine ultimo è il 7 gennaio 2022).


7. Per ogni categoria verranno assegnati dalla Commissione diocesana i premi per la città di Milano e i premi diocesani che saranno consegnati alla Festa dei presepi prevista per domenica 16 gennaio 2022.

 

 

 

Festa dei presepi 2021-2022
Domenica 16 gennaio 2022

 

La commissione diocesana, dopo la sua insindacabile valutazione, provvederà all’assegnazione dei premi per la città e la diocesi di Milano che consegnerà direttamente ai vincitori durante la tradizionale Festa dei presepi.

 

I vincitori verranno contattati telefonicamente, a partire dal 10 gennaio 2022, con l’invito a essere presenti – secondo le modalità che saranno indicate e nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore – per essere premiati alla Festa dei presepi. La classifica sarà comunicata solo durante la Festa.

 

La Festa dei presepi
si svolgerà “in presenza”
domenica 16 gennaio 2022,
dalle ore 15.00 alle 17.00
presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi
Salone PIO XII, via S. Antonio 5, Milano.

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: