Stanno per aprirsi le iscrizioni al Concorso presepi diocesano, promosso dalla Fom per dare valore alla dimensione educativa della costruzione del Presepe. Il termine ultimo per partecipare, in modo libero e gratuito, è il 12 dicembre 2019.


concorso_presepi_2020

«…la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata».
(Papa Francesco, Lettera apostolica “Admirabile Signum”, 1 dicembre 2019)

La Fom intende dare sempre nuovo “slancio” alla bellissima tradizione di “fare il presepe“, soprattutto con i ragazzi e in oratorio, non tralasciando anche chi costruirà il presepe in parrocchia e a scuola.

Vorremmo spronare le comunità educanti a costruire il presepe in oratorio, coinvolgendo il più possibile i ragazzi.

Il presepe è un segno che racconta della presenza di Dio in mezzo agli uomini, facilmente comprensibile per tutti, soprattutto per i più piccoli. La realizzazione del presepe, fatta insieme ai più giovani, dà spazio ad una fraternità che si misura nel concreto.

Vale la pena di continuare a fare il presepe in oratorio – e dovunque ci sia un gruppo di persone che insieme si impegnano per un progetto comune – e di suggerire che venga fatto, tutti insieme, anche e soprattutto nelle famiglie, con i nonni, i genitori, i fratelli.

 

Il Concorso Presepi diocesano continua ad essere un incentivo per fare festa attorno al presepe. Invitiamo tutti ad iscriversi, nelle rispettive categorie, entro giovedì 12 dicembre 2019, seguendo le indicazioni date dal Regolamento che riportiamo qui di seguito.

 

Anche quest’anno, come lo scorso, il Concorso Presepi si apre alla valutazione dei “Presepi viventi” e delle “rappresentazioni teatrali e artistiche” in cui protagonisti siano i ragazzi e il tema sia il presepe. Inoltre, vorremmo premiare anche gli oratori e le comunità in cui vengano realizzati dei “laboratori presepistici”, dando valore ai risultati delle piccole opere d’arte che i ragazzi riusciranno a realizzare grazie all’aiuto di mani esperte.

Come faremo a valutare queste categorie?
All’atto dell’iscrizione (cfr. moduli online) scrivete la data o le date in cui si svolgeranno o le rappresentazioni (presepe vivente o recita a tema) o i laboratori (programma dell’iniziativa).
Mandate poi via mail attraverso un wetransfer a concorsopresepifom@gmail.com un “pacchetto informativo” con questi elementi: locandina o manifesto; eventuale copione o appunti di regia; foto dell’evento e della sua preparazione (6 o 7 foto al massimo); video con spezzoni salienti o presentazione della proposta (durata 4 minuti al massimo).
Tutti questi elementi non saranno diffusi ma saranno utilizzati esclusivamente per il concorso diocesano.

Per queste categorie il termine ultimo di iscrizione è il 12 dicembre 2019. La consegna del materiale può avvenire entro e non oltre le ore 8 di martedì 8 gennaio 2020 (dopo tale data non potremo prendere in considerazione le mail ricevute).

 

 

REGOLAMENTO CONCORSO 2019-2020

 

Il Concorso è indetto dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.

 

Possono parteciparvi le seguenti categorie:

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.

ORATORI: presepi costruiti in oratorio.

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

PRESEPI VIVENTI O RAPPRESENTAZIONI: il presepe come tema di scene teatrali in cui sono coinvolti i ragazzi e i “presepi viventi” che si svolgono coinvolgendo la comunità e il territorio (per questa categoria, occorre predisporre il “pacchetto informativo” da inviare entro le ore 8 del 8 gennaio 2020).

LABORATORI PRESEPISTICI: presepi o elementi dei presepi che vengono costruiti in oratorio o in parrocchia attraverso laboratori specifici che vedono coinvolti i ragazzi (per questa categoria occorre predisporre il “pacchetto informativo” da inviare entro le ore 8 dell’8 gennaio 2019).


 

  1. La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.

 

  1. Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso i moduli disponibili:

 

  1. Il termine improrogabile per l’iscrizione al Concorso, in tutte le categorie, comprese le scuole, è giovedì 12 dicembre 2019. Dopo tale data non ci si potrà più iscrivere.

 

  1. I presepisti iscritti dovranno inviare un massimo di quattro foto del presepe in formato jpg (dimensione massima 1 MB per foto), denominate con nome_paese_categoria (_1 e _2 e _3 e _4), entro e non oltre mercoledì 1 gennaio 2020.
    Le foto vanno spedite esclusivamente via mail all’indirizzo concorsopresepifom@gmail.com. Il mancato invio delle fotografie prevede l’esclusione dal concorso.

 

  1. SPECIALE PRESEPI VIVENTI, RAPPRESENTAZIONI, LABORATORI: il termine massimo di consegna del “pacchetto informativo” è alle ore 8 di mercoledì 8 gennaio 2020 con invio con wetransfer a concorsopresepifom@gmail.com

 

  1. Per ogni categoria verranno assegnati i premi diocesani che saranno consegnati, in occasione della Festa dei presepi, domenica 12 gennaio 2020. Tutti i partecipanti al Concorso sono invitati alla premiazione.

 

 

FESTA DEI PRESEPI DEL 12 GENNAIO 2020
ASSEGNAZIONE PREMI DIOCESANI

La commissione diocesana, dopo la sua insindacabile valutazione, provvederà all’assegnazione dei premi diocesani che consegnerà direttamente ai vincitori durante la tradizionale Festa dei presepi, a cui sono comunque invitati tutti i partecipanti al Concorso e tutti i Commissari che hanno collaborato alla realizzazione del Concorso stesso.

I vincitori verranno contattati telefonicamente per essere premiati poi alla Festa dei Presepi, a partire dall’8 gennaio 2020. La classifica sarà comunicata solo durante la Festa.

La Festa dei Presepi
si svolgerà
domenica 12 gennaio 2020,
dalle ore 15.00 alle 17.00
presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi
Salone PIO XII, via S. Antonio 5, Milano.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: