Si sono aperte le iscrizioni al Concorso presepi diocesano, promosso dalla Fom per dare valore alla dimensione educativa della costruzione del Presepe. Il termine ultimo per partecipare, in modo libero e gratuito, è il 13 dicembre 2018. Ci sono grosse novità nell'edizione di quest'anno.


concorso_presepi_web

La Fom intende riprendere quello “slancio” che, in questi ultimi decenni, ha portato ad un immenso lavoro da parte di tantissimi volontari su tutto il territorio diocesano, chiedendo agli oratori e alle famiglie con minori di non perdere l’occasione di “fare il presepe”, non tralasciando anche chi costruirà i presepi in tutti i luoghi dove si possa dare testimonianza.

Vorremmo spronare le comunità educanti a costruire il presepe in oratorio, coinvolgendo il più possibile i ragazzi.

Il presepe è un segno che racconta della presenza di Dio in mezzo agli uomini, facilmente comprensibile per tutti, soprattutto per i più piccoli. Il coinvolgimento nella realizzazione del presepe dà spazio ad una fraternità che si misura nel concreto.

Vale la pena di continuare a fare il presepe in oratorio – e dovunque ci sia un gruppo di persone che insieme si impegnano per un progetto comune – e di suggerire che venga fatto, tutti insieme, anche e soprattutto nelle famiglie, con i nonni, i genitori, i fratelli.

Il Concorso continua ad essere un incentivo per fare festa attorno al presepe. Invitiamo tutti ad iscriversi, nelle rispettive categorie, entro giovedì 13 dicembre 2018, seguendo le indicazioni date dal Regolamento che riportiamo qui di seguito.

 

 

NOVITÀ 2018

Diamo vita al presepe, nel vero senso della parola. Il Concorso si apre alla valutazione dei “Presepi viventi” e delle “rappresentazioni teatrali e artistiche” in cui protagonisti siano i ragazzi e il tema sia il presepe. Inoltre, vorremmo premiare anche gli oratori e le comunità in cui vengano realizzati dei “laboratori presepistici”, dando valore ai risultati delle piccole opere d’arte che i ragazzi riusciranno a realizzare grazie all’aiuto di mani esperte.

Come faremo a valutare queste nuove categorie?
All’atto dell’iscrizione (cfr. moduli online) scrivete la data o le date in cui si svolgeranno o le rappresentazioni (presepe vivente o recita a tema) o i laboratori (programma dell’iniziativa).
Mandate poi via mail attraverso un wetransfer a concorsopresepifom@gmail.com un “pacchetto informativo” con questi elementi: locandina o manifesto; eventuale copione o appunti di regia; foto dell’evento e della sua preparazione (6 o 7 foto al massimo); video con spezzoni salienti o presentazione della proposta (durata 4 minuti al massimo).
Tutti questi elementi non saranno diffusi ma saranno utilizzati esclusivamente per il concorso diocesano.

Anche per queste nuove categorie il termine ultimo di iscrizione è il 13 dicembre. La consegna del materiale può avvenire entro e non oltre le ore 8 di martedì 8 gennaio 2019 (dopo tale data non potremo prendere in considerazione le mail ricevute).

 

 

PREMIO SPECIALE: PRESEPE “DALLE GENTI”:
nuova modalità di assegnazione

Un’altra novità del concorso di quest’anno è la possibilità di premiare quei presepi che metteranno a tema la “Chiesa dalle genti”, al termine del Sinodo Minore che ha visto impegnata la nostra Diocesi in una fase di discernimento che ha coinvolto anche gli oratori.
Gli oratori o le parrocchie o le famiglie che realizzeranno il presepe con tema multietnico o multiculturale, ma soprattutto che sottolineeranno il senso di popolo che, pur provenendo da diversi luoghi, forma un’unica comunità in cammino verso il Signore Gesù che nasce, saranno segnalati dai commissari alla commissione diocesana che assegnerà il premio speciale PRESEPE “DALLE GENTI” .

Occorre quindi iscriversi alla propria categoria corrispondente.

Al commissario e via mail (inviando le foto opportune, secondo il regolamento), segnalate la specifica attenzione che avete dato al popolo che si raduna “dalle genti”.

 

 

REGOLAMENTO CONCORSO 2018-2019

 

Il Concorso è indetto dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.

 

Possono parteciparvi le seguenti categorie:

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.

ORATORI: presepi costruiti in oratorio.

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

PRESEPI VIVENTI O RAPPRESENTAZIONI: il presepe come tema di scene teatrali in cui sono coinvolti i ragazzi e i “presepi viventi” che si svolgono coinvolgendo la comunità e il territorio (occorre predisporre il “pacchetto informativo” da inviare entro le ore 8 dell’8 gennaio 2019).

LABORATORI PRESEPISTICI: presepi o elementi dei presepi che vengono costruiti in oratorio o in parrocchia attraverso laboratori specifici che vedono coinvolti i ragazzi (occorre predisporre il “pacchetto informativo” da inviare entro le ore 8 dell’8 gennaio 2019).

PRESEPE “DALLE GENTI” – PREMIO SPECIALE: presepi che valorizzano l’appartenenza ad un solo popolo pur proveniendo da “genti”, usi e costumi differenti .

 

  1. La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.

 

  1. Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso i moduli disponibili:
    modulo online tutte le categorie
    modulo online categorie scuola

 

  1. Il termine improrogabile per l’iscrizione al Concorso, in tutte le categorie, comprese le scuole, è giovedì 13 dicembre 2018. Dopo tale data non ci si potrà più iscrivere.

 

  1. I presepisti iscritti dovranno inviare un massimo di quattro foto del presepe in formato jpg (dimensione massima 1 MB per foto), denominate con nome_paese_categoria (_1 e _2 e _3 e _4), entro e non oltre martedì 2 gennaio 2019.
    Le foto vanno spedite esclusivamente via mail all’indirizzo concorsopresepifom@gmail.com. Il mancato invio delle fotografie prevede l’esclusione dal concorso.

 

  1. SPECIALE PRESEPI VIVENTI, RAPPRESENTAZIONI, LABORATORI: il termine massimo di consegna del “pacchetto informativo” (cfr. NOVITÀ 2018) è alle ore 8 di martedì 8 gennaio 2019 con invio con wetransfer a concorsopresepifom@gmail.com

 

  1. Per ogni categoria verranno assegnati i premi diocesani che saranno consegnati, in occasione della Festa dei presepi, domenica 13 gennaio 2019. Tutti i partecipanti al Concorso sono invitati alla premiazione.

 

 

FESTA DEI PRESEPI
ASSEGNAZIONE PREMI DIOCESANI

La commissione diocesana, dopo la sua insindacabile valutazione, provvederà all’assegnazione dei premi diocesani che consegnerà direttamente ai vincitori durante la tradizionale Festa dei presepi, a cui sono comunque invitati tutti i partecipanti al Concorso e tutti i Commissari che hanno collaborato alla realizzazione del Concorso stesso.

La Festa dei Presepi
si svolgerà
domenica 13 gennaio 2019,
dalle ore 15.00 alle 17.00
presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi
Salone PIO XII, via S. Antonio 5, Milano.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: