La sessione mattutina ha raggiunto la quota massima di partecipanti. Per il mattino siamo al completo e non è più possibile partecipare, diversamente dal pomeriggio. Invitiamo tutti alla sessione pomeridiana, che avrà lo stesso programma del mattino, e vedrà la partecipazione straordinaria dell'Arcivescovo Mario Delpini.


assemblea_oratori_web

Abbiamo raggiunto la capienza massima di partecipanti alla sessione del mattino. Invitiamo tutti coloro che non hanno ancora segnalato la loro presenza ad iscriversi alla sessione del pomeriggio, che si terrà dalle ore 14.00 alle ore 17.30 ca.

Aprirà la sessione pomeridiana il nostro Arcivescovo S.E. Mons. Mario Delpini.

 

ATTENZIONE!
Alla sessione del mattino non si potrà assolutamente partecipare senza aver effettuato l’iscrizione online.

Alla sessione del pomeriggio si potrà partecipare anche senza iscrizione, presentandosi alle ore 14.00 al punto segreteria, al banchetto dei non iscritti, presso il teatro dell’Oratorio San Giuseppe di via Italia 68 a Brugherio.

 

Domani celebreremo la nuova grande Assemblea degli oratori. Invitiamo tutti ad esserci, perché ogni nostra comunità parrocchiale o pastorale sia rappresentata e possa condividere, con tutte le altre, lo stesso cammino ecclesiale. L’appuntamento di Brugherio di sabato prossimo all’Oratorio San Giuseppe è un momento cruciale della storia dei nostri oratori, che non può che essere vissuto da tutti, nessuno escluso. Abbiamo pensato a due sessioni con medesimo programma per permettere la più ampia partecipazione. È il momento di riempire anche la sessione del pomeriggio.

 

Non possiamo permetterci di stare fermi a guardare da spettatori. Il cambiamento ci spinge a creare e a progettare.

 

L’Assemblea degli oratori di sabato prossimo, 9 novembre 2019, all’Oratorio San Giuseppe di Brugherio (via Italia 68) sarà un «punto di svolta» del percorso «Oratorio 2020 – Quali oratori per fare oratorio».

Ci raduneremo insieme per condividere linee, metodi, tempi e modalità per scrivere un nuovo progetto educativo in ciascun oratorio della nostra Diocesi.

Nello stile del «camminare insieme», chiamiamo all’appello i responsabili e coordinatori degli oratori e tutti quelli che, con loro, lavoreranno per la progettazione educativa dei propri oratori (religiose, giovani, adulti, educatori, allenatori, volontari). Invitati speciali i delegati (dai 18 anni in su) che hanno partecipato all’Assemblea di Bollate.

 

Non ci spaventa il termine «progetto». Lo crediamo fattibile e soprattutto indispensabile. Progettare è molto di più di una «tecnica», è un’occasione di Chiesa, per mettersi in ascolto reciproco e imparare a guardare il futuro con speranza, agendo e intervenendo su tutto quanto possiamo, perché la cura della comunità verso le giovani generazioni sia una costante e un segno di fedeltà, per oggi e per domani.

 

Per permettere la partecipazione di tutti gli oratori sono previste
due sessioni alternative con il medesimo programma,
una al mattino e una al pomeriggio.

La sessione del mattino, come detto, ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni e non può prevedere la partecipazione di altre persone.

 

 

Programma delle due sessioni

ore 8.30 / ore 14.00 Accoglienza presso il teatro. 

ore 9.00 / ore 14.30 Preghiera iniziale presieduta dal Vescovo.

ore 9.15 / ore 14.45 Linee progettuali per l’oratorio del futuro.
                                   Don Michele Falabretti,
                                   Responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale giovanile.

ore 9.45 / ore 15.15 Scrivere il nuovo progetto educativo,
                                   riferimenti, metodo, partecipazione.
                                   Don Stefano Guidi
                                   Direttore della Fondazione Oratori Milanesi.

ore 10.30 / ore 16.00 Laboratorio di progettazione educativa.
                                      Proposta di tempistiche e modalità per la stesura e la consegna
                                      del progetto educativo.

ore 12.00 / ore 17.30 Aperitivo / Merenda.

Interverranno S.E. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano nella sessione del pomeriggio, S.E. Mons. Franco Agnesi, Vicario generale, nella sessione del mattino. Don Mario Antonelli, Vicario episcopale e Presidente della Fom, ad entrambe le sessioni.

 

 


Chi è già iscritto ad una delle sessioni, seguirà l’orario indicato. È
possibile partecipare senza l’iscrizione online solo alla sessione del pomeriggio. 

 

Lo svolgimento dell’Assemblea di Brugherio

L’Assemblea degli oratori di domani, sabato 9 novembre sarà aperta dalla preghiera, presieduta alternativamente dall’Arcivescovo di Milano e dal Vicario generale.
Daremo spazio a due interventi fondativi, utili per dare il quadro di riferimento per la scrittura del nuovo progetto educativo dell’oratorio.
Sarà presente don Michele Falabretti, Responsabile del Servizio nazionale di pastorale giovanile, che ci aiuterà a declinare le linee progettuali per la PG italiana nel contesto di ciascuno dei nostri oratori.
La parola passerà a don Stefano Guidi, Direttore della Fom, che traccerà l’orizzonte comune sul quale gli oratori potranno costruire il progetto. Indicherà le attenzioni da avere e qual è il quadro valoriale su cui confrontarsi. Inoltre, richiamerà la questione dei soggetti coinvolti nella responsabilità pastorale ed educativa in oratorio.
Nell’ottica del «camminare insieme», emergerà che, a sviluppare le direttrici tracciate e ad individuare i passi in avanti da compiere, sarà ciascun oratorio, rispondendo a priorità e bisogni.
Verrà suggerita una tempistica, che darà la scansione dei lavori da svolgere in oratorio, verso la consegna del prossimo settembre 2020, e sarà detta una parola circa i soggetti che potranno attivamente partecipare alla stesura di tutto il progetto.
La seconda parte dell’Assemblea degli oratori sarà tutta dedicata ai laboratori. Sarà dato un ampio spazio ai lavori di gruppo che saranno guidati da alcuni facilitatori.
Scopo dei laboratori sarà quello di “simulare” i processi da realizzare per la scrittura del progetto educativo, individuando le fasi di attuazione, le analisi delle problematiche, le risorse da mettere in atto per giungere all’obiettivo.
Cercheremo di essere molto concreti, lasciando ai partecipanti il materiale utile per tornare in oratorio e mettersi subito all’opera.

 

 

Domani l’Assemblea:
invito e creatività

Sarà molto utile procedere ad individuare le persone che per ciascun oratorio parteciperanno alla prossima Assemblea degli oratori e procedere al più presto alle iscrizioni attraverso i moduli online (cfr. sopra). Come detto, si potrà partecipare alternativamente o alla sessione del mattino o a quella del pomeriggio.

Chi potrà partecipare all’Assemblea degli oratori di Brugherio?
Tutti coloro che poi potranno contribuire alla stesura del progetto educativo del proprio oratorio, in una o più fasi della sua attuazione. Non solo dunque il gruppo che materialmente scriverà le «parole», ma chi sarà chiamato ad analizzare la realtà del proprio oratorio o chi potrà dare suggerimenti, grazie al confronto in “tavoli di lavoro” o chi potrà contribuire, con la sua preparazione e la sua esperienza, a volgere uno sguardo sulla realtà e uno sguardo in avanti, verso il prossimo futuro.
Invitiamo all’Assemblea soprattutto i giovani educatori (possibilmente maggiorenni), le religiose e i presbiteri, i membri dei consigli dell’oratorio, i volontari, gli educatori professionali, coloro che in oratorio hanno qualche responsabilità, giovani e adulti. Il progetto sarà scritto secondo le risorse che ciascun oratorio metterà in campo, sarà quindi elaborato «su misura» rispetto a quanto l’oratorio potrà investire. Avrà comunque le caratteristiche di novità e innovazione che ogni progetto porta con sé, con quelle spinte in avanti che tengono conto della realtà e tracciano il cammino.

Intanto, se non è stato ancora fatto, si tratta di mettere in atto la fase del CREARE, quella suggerita dal fascicolo CREARE E PROGETTARE (disponibile presso la libreria Il Cortile o in vendita online cliccando qui).

L’attuazione di questa fase creativa, con la scelta degli ambiti nei quali compiere passi in avanti, mette in movimento tutto l’oratorio, sul percorso Oratorio 2020, così come è suggerito anche dalla proposta ORA CORRI.

Inoltre, seguire le indicazioni di CREARE e PROGETTARE può contribuire a rinnovare il confronto sui risultati della scorsa Assemblea di Bollate e a comprendere come le sintesi dei lavori della Fase 1, quella vissuta nello scorso anno pastorale, possano essere utilissimi spunti e punti chiave per l’elaborazione attuale del progetto educativo.

 

Per ogni tipo di chiarimento, invitiamo a scrivere a oratorio2020@diocesi.milano.it

Aggiornamenti costanti sulla nostra pagina Facebook

Ti potrebbero interessare anche: