Partecipando al Triduo pasquale presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, i giovani avranno l'opportunità privilegiata di vivere le celebrazioni della Pasqua con la comunità dei seminaristi, entrando nel mistero di Cristo che si consegna completamente a Dio e all'uomo.


Riprendendo una tradizione consolidata e apprezzata, il Triduo pasquale verrà celebrato presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore (VA).

In un clima di silenzio e di preghiera, i giovani avranno l’opportunità privilegiata di vivere le celebrazioni della Pasqua del Signore Gesù con la comunità dei seminaristi.

Il Triduo, contraddistinto da meditazioni teologiche e da celebrazioni liturgiche particolarmente curate, sarà un tempo ed uno spazio fecondo per rinnovare il personale rapporto con Gesù crocifisso, morto e risorto e per proseguire lungo il proprio cammino di fede.

Riflettendo sulla passione e sulla risurrezione di Gesù, centro della fede di ogni cristiano, i giovani potranno entrare nel mistero di Cristo che si consegna completamente a Dio e a all’uomo.

Destinatari: i 20/30enni

Data: 14-15-16 aprile 2022
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA) – Accesso dal parcheggio del Biennio
Orario: dalle ore 17.30 del Giovedì Santo fino al termine della Veglia del Sabato Santo (accoglienza presso il bar del Biennio tra le ore 16.30 e le ore 17.30 del Giovedì Santo)

Iscrizioni: chiuse.

Indicazioni circa la partecipazione: a ciascun partecipante sarà richiesto un contributo pari ad € 75 che includerà il vitto (dalla cena del Giovedì Santo alla cena del Sabato Santo comprese) e l’alloggio (notti tra Giovedì Santo e Venerdì Santo e tra Venerdì Santo e Sabato Santo). Il contributo andrà versato in contanti all’inizio del Triduo al momento dell’accoglienza e dell’assegnazione della stanza.

Il Triduo si concluderà con la celebrazione della veglia del Sabato Santo, che terminerà intorno alle ore 23.00/23.30 circa. Chi ne avrà la necessità potrà fermarsi a dormire in Seminario anche la notte tra il Sabato Santo e la domenica e ripartire la mattina di Pasqua (senza alcun aggravio di costi, ma senza colazione).

Inoltre, ciascun partecipante dovrà portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola (e la federa per il cuscino), gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), la Bibbia e un quaderno per gli appunti.

Infine, i giovani partecipanti dovranno essere in possesso del Green pass “rafforzato”, che verrà verificato all’arrivo presso la struttura.

È consigliato l’uso della mascherina Ffp2.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: