Partecipando ad uno dei turni in calendario, i giovani possono gustare la compagnia di Gesù nel silenzio e nella preghiera personale e comunitaria, in ascolto del mistero della Pasqua, in fraternità con altri coetanei provenienti da tutta la Diocesi, con la presenza speciale accanto a loro di sacerdoti, consacrate, seminaristi e famiglie


Correvano insieme - Pietro e Giovanni
Eugène Burnand - “Pietro e Giovanni corrono al sepolcro all’alba”, 1898, Musee d’Orsay, Parigi

Durante gli Esercizi spirituali residenziali di Quaresima, grazie ad un clima di silenzio e di preghiera personale e comunitaria, i giovani trovano le giuste condizioni per entrare in una relazione profonda con il Signore Gesù.

Durante lo svolgimento di ciascun turno i predicatori e gli educatori ed educatrici sono sempre disponibili a incontrare quanti tra i partecipanti avvertono la necessità di un colloquio personale e/o di accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Meditare il mistero della passione, della morte e della risurrezione di Gesù è un’occasione unica per “riconoscere il primato della grazia e quindi l’irrinunciabile dimorare nella dimensione contemplativa della vita, nell’ascolto della Parola e nella centralità della Pasqua di Gesù che si celebra nell’Eucaristia” (Sua Ecc.za Mons Mario Delpini, Basta. L’amore che salva e il male insopportabile. Proposta pastorale 2024-2025).

TURNI IN CALENDARIO PER I 18/30ENNI
Data: 6-8 marzo 2026
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA)

Data: 13-15 marzo 2026 
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)

Data: 20-22 marzo 2026
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) e Sacro Monte di Varese – Via Prima Cappella – Varese

Data: 27-29 marzo 2026
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA) e Comunità Monastica SS. Trinità di Dumenza – Via Pragaletto, 3 – Dumenza (VA)

Data: 2-5 aprile 2026 (Triduo Pasquale)
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA)

Maggiori informazioni in seguito.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE E INDICAZIONI SU VITTO E ALLOGGIO
Le informazioni circa il contributo di partecipazione, la modalità di versamento, il vitto e l’alloggio e altro ancora sono riportate all’interno del modulo d’iscrizione: si prega di leggere attentamente quanto indicato.
L’iscrizione sarà possibile da lunedì 12 gennaio 2026 a questo link.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: