Partecipando ad uno dei turni in calendario, i giovani possono gustare la compagnia di Gesù nel silenzio e nella preghiera personale e comunitaria, in ascolto del mistero della Pasqua con la presenza speciale accanto a loro di sacerdoti, consacrate, e seminaristi


Quaresima 26 sito

Durante gli Esercizi spirituali residenziali di Quaresima, in un clima di silenzio, ascolto e preghiera personale e comunitaria, i giovani sono accompagnati a lasciarsi incontrare dal Dio che fa nuove tutte le cose. Alla luce dell’annuncio pasquale — «Ma Dio lo ha risuscitato» (At 13,30) — la figura di Paolo diventa luogo privilegiato di contemplazione: dalla violenza che acconsente alla morte di Stefano, alla chiamata che lo raggiunge sulla via di Damasco, fino alla vita trasformata e consegnata al Vangelo.

Meditare la Pasqua di Paolo significa riconoscere come la risurrezione di Cristo irrompa nella storia personale, converta lo sguardo e apra a una vita nuova, interamente plasmata dalla grazia: è un cammino che ci introduce al cuore della fede pasquale, dove l’ascolto della Parola e la centralità dell’Eucaristia diventano sorgente di una testimonianza rinnovata.

Durante lo svolgimento di ciascun turno, i predicatori e gli educatori ed educatrici sono sempre disponibili a incontrare quanti tra i partecipanti avvertono la necessità di un colloquio personale e/o di accostarsi al sacramento della riconciliazione.

TURNI IN CALENDARIO PER I 18/30ENNI
Data: 6-8 marzo 2026
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA)
N.B.: I giovani che stanno partecipando al Gruppo Samuele sono invitati a non scegliere questo turno, in quanto l’8 marzo è previsto il sesto incontro del percorso.

Data: 13-15 marzo 2026 (per tutti, ma in particolare per i fidanzati)
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)

Data: 20-22 marzo 2026
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)

Data: 20-22 marzo 2026
Luogo: Sacro Monte di Varese – Via Prima Cappella – Varese

Data: 27-29 marzo 2026
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA) 

Data: 27-29 marzo 2026
Luogo: Comunità Monastica SS. Trinità di Dumenza – Via Pragaletto, 3 – Dumenza (VA)

Data: 2-5 aprile 2026 (Triduo Pasquale)
Luogo: Seminario Arcivescovile – via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore (VA)

Ogni turno, con l’eccezione del Triduo Pasquale che avrà inizio il giovedì, inizierà il venerdì con l’accoglienza a partire dalle ore 18.00 e si concluderà attorno alle ore 17.00 della domenica.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE E INDICAZIONI SU VITTO E ALLOGGIO
Ciascun giovane deve versare tramite bonifico bancario un contributo economico pari ad €110 comprensivo di vitto (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica compresi) e alloggio (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Ogni sede fornirà biancheria da letto e asciugamani, con l’eccezione del Sacro Monte di Varese.

Ecco gli estremi per il bonifico:
     Intestatario c/c: Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (FOM) – via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
     Banca: Banco BPM
     IBAN: IT 57 W 05034 01636 000000051000
     Causale: Esercizi spirituali residenziali di Quaresima 2026 + Nome e cognome

Ogni partecipante porterà con se la propria Bibbia e la propria Diurna Laus.

L’iscrizione sarà possibile da lunedì 12 gennaio 2026 a questo link. Per ogni turno le iscrizioni chiuderanno la domenica precedente.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: