All'inizio del nuovo anno pastorale la veglia in Duomo, rivolta ai 18/19enni e ai giovani della Diocesi, è un'occasione per meditare, guidati dall'Arcivescovo, sul loro legame con Gesù: come da tradizione è prevista la consegna della Regola di vita da parte dei 19enni. Diamo anche alcuni suggerimenti per vivere al meglio la Veglia.


In fondo alla pagina scarica il testo della veglia

Vai al materiale di approfondimento
La veglia della Redditio Symboli segnerà per i giovani ambrosiani l’inizio del nuovo anno pastorale e l’ingresso nella comunità giovanile dei diciannovenni che durante la veglia consegneranno la Regola di vita, concludendo il loro cammino biennale. Questo gesto di fede esprimerà il desiderio di ciascun diciannovenne di continuare ad appartenere alla Chiesa e di dare testimonianza della propria fede verso i loro coetanei.
Titolo: Cosa possiamo fare di buono? Una vita senza parentesi
Il tema della Veglia di quest’anno si incentra sull’episodio del giovane ricco (Mt 19,16-22). Il giovane ricco vive una ricerca che nascendo dall’esperienza di una mancanza, di una felicità non piena, è essa stessa chiamata ed opera della grazia e intuisce nel Maestro Gesù di Nazaret quel volto che lo può sottrarre a questa inquietudine. Non esiste una vita con delle parentesi, dove cioè i vari momenti, le persone che si incontrano, le svolte o le soste, rimangono fini a se stesse, come isolate o sospese nel tempo, in un cielo privo di stelle.

Cosa posso fare di buono?
È il desiderio che la vita sia piena, fruttuosa, salvata, anche se da questa espressione il giovane ricco rivela che sta sperimentando la pienezza al modo di chi la cerca, la desidera, ma ancora non la assapora, al modo di una mancanza.

Nell’esperienza spirituale della Veglia, cercheremo di prendere coscienza e di crescere nella consapevolezza che la sequela, il discernimento, l’incontro con Gesù sono possibili anche nell’esperienza della “distanza”, della incompiutezza. Non ci sono parentesi nella vita, ma tutto concorre al bene di coloro che cercano Dio.
Destinatari: 18/19enni, giovani e loro educatori

Data: 30 settembre 2016

Luogo: Duomo di Milano

Ore: 20.45 (diretta su Chiesa Tv – canale 195 del digitale terrestre -, www.chiesadimilano.it e Radio Mater)
Iscrizioni: chiediamo gentilmente a ciascun educatore di compilare l’apposito modulo online segnalandoci entro e non oltre giovedì 29 settembre quanti 19enni consegneranno la Regola di vita. Ciascun capogruppo dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione e presentarla all’ingresso laterale di via dell’Arcivescovado, da dove insieme ai 19enni del suo gruppo farà ingresso in Duomo (a partire dalle ore 20.00).
Informazioni: Servizio Giovani – Tel. 0362 647.500 – E-mail giovani@diocesi.milano.it
Alcuni suggerimenti per vivere al meglio la Veglia

Una penna per annotarsi pensieri e contenuti

Invitiamo i giovani a partecipare alla Redditio disponendosi con il cuore e con la mente, anche portando con loro una penna da utilizzare durante la Veglia. A volte qualcuno sorride all’ipotesi di annotarsi pensieri e contenuti ed invece è gesto che traduce il desiderio e la volontà di vivere realmente l’esperienza, evitando di sprecare una opportunità: in questo modo i giovani si regaleranno lo stupore di riconoscere una “parola detta a loro”. Potranno fare così esperienza di un senso e di una continuità che dà gioia.
La stesura della Regola di vita dei diciannovenni

Ai 19enni suggeriamo di scrivere la Regola di vita in triplice copia: la prima da consegnare in Duomo nelle mani dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari, la seconda da dare, se lo desiderano, al loro educatore, la terza da conservare nel loro quaderno spirituale.
Prima e dopo la Redditio

Sarà poi bello e importante riprendere questa esperienza spirituale della Veglia personalmente e/o con il proprio gruppo. È per questo che il Servizio Giovani pubblicherà sul proprio sito dei suggerimenti nel desiderio che la Veglia insieme alle altre esperienze non rimanga un evento tra parentesi.
Infine, perché non preparare questo appuntamento con una preghiera dei fedeli da affidare alla comunità intera, creando così un importante legame tra il cammino dei giovani e la comunità? A questo riguardo il Servizio Giovani ha già pubblicato una proposta scaricabile in fondo alla pagina.

Ci vediamo in Duomo (vi ricordiamo di non portare con voi borse e zaini: questo per facilitare l’ingresso nella Cattedrale).
Scarica:

Ti potrebbero interessare anche: