Sussidio estate - 2015


1.105942

Il sussidio dell’Oratorio estivo 2015 è caratterizzato da una guida per il responsabile e da alcuni fascicoli dedicati agli animatori. Abbiamo immaginato che un responsabile abbia bisogno di avere sottomano le coordinate fondamentali della proposta estiva, mentre alcune declinazioni più puntuali (i canti piuttosto che i giochi o l’ambientazione) siano da affidare (e i rispettivi fascicoli concretamente da consegnare) agli animatori che curano nello specifico quegli aspetti.

La guida del responsabile contiene tutto quanto è utile conoscere bene per preparare al meglio l’oratorio estivo. In particolare nel testo si trovano la presentazione generale con un approfondimento biblico sul tema del nutrimento e la spiegazione della preghiera. Ci sono anche alcuni spunti per presentare, rispettivamente ai genitori e ai ragazzi, il tema di Tuttiatavola. Non manca l’indicazione di alcuni film per prepararsi all’avventura estiva.

Dobbiamo alla collaborazione con le altre diocesi lombarde (ODL) una bella novità che speriamo possa aiutare le comunità a prepararsi al meglio: abbiamo predisposto otto catechesi rivolte agli adolescenti e ai giovanissimi che faranno gli animatori e una vera e propria «scuola» dedicata agli animatori.

Accanto alla guida del responsabile troviamo singoli fascicoli dedicati ai seguenti temi:
– La guida della preghiera per i bambini, completa di alcuni spunti di commento che possono aiutare chi guida la preghiera a comprendere meglio il brano biblico scelto;
– Il racconto, corredato da alcune note per le realizzazione pratica delle 25 scene proposte;
– Per far vivere il tema, con spunti di approfondimento sul tema;
– Le indicazioni per i giochi;
– I suggerimenti per ambientare nel nostro oratorio la proposta estiva;
– I testi e gli spartiti dei canti per la preghiera e degli inni per l’animazione;
– Le proposte per i preadolescenti.

Non mancheranno quest’anno i libretti per la preghiera, sia dei ragazzi che degli animatori. Questi ultimi avranno la possibilità di verificarsi (da soli o in gruppo) al termine di ogni giornata.

Tutto qui? Certo che no: sul sito www.oratorioestivo.it ci sono contenuti extra che renderanno ancora più speciale questa estate Tuttiatavola!

Ti potrebbero interessare anche: