Una pubblicazione che intende consegnare uno sguardo sul rapporto tra i giovani e la fede


1.81187

La collana

Una ricerca e una pubblicazione sul rapporto tra i giovani e la fede  

L’indice della pubblicazione

Dove trovo la pubblicazione?

Scarica il pdf in fondo alla pagina

Titolo: Giovani e fede
Sottotitolo: Identità, appartenenza e pratica religiosa dei 20-30enni
Autore: ODL (Oratori Diocesi Lombarde)
Collana: Gli sguardi di ODL
Casa Editrice/Stampatore: Litostampa
Anno: 2013

LA COLLANA

La collana Gli sguardi di ODL nasce per rispondere al bisogno di condividere percorsi, riflessioni ed esperienze che in questi anni hanno interessato a vario titolo gli oratori della Lombardia. Si tratta di uno strumento offerto a tutti coloro che sono coinvolti nella pastorale degli adolescenti e dei giovani affinché si possa avere in comune un certo sguardo, cioè uno stile comunitario nel vivere la sfida di educare le nuove generazioni alla luce del Vangelo.

Con Gli sguardi di ODL non si intende raccogliere solamente ciò che già si è fatto, ma altresì aiutare la Pastorale Giovanile delle nostre parrocchie a guardare avanti, sostenendo un saggio rinnovamento delle pratiche pastorali. Di fronte alle sfide e alle opportunità dell’oggi, è necessario che in oratorio sia la riflessione che la progettazione sappiano cambiare e migliorarsi, ponendo fiducia nel futuro.

Un elemento qualificante di tutti i numeri della collana è quello di porre in sinergia la prospettiva pastorale con quella scientifica. Le scienze umane sono un interlocutore e allo stesso tempo  un valido sostegno nell’aiutarci a guardare ciò che accade, per poterlo comprendere e discernere. Ogni ricerca si avvale della collaborazione di alcuni docenti universitari e di alcuni operatori di Pastorale Giovanile: insieme condividono, con uguale passione educativa, le riflessioni, mettendo a disposizione competenze diverse, in un confronto impegnato e vicendevolmente arricchente.

UNA RICERCA E UNA PUBBLICAZIONE SUL RAPPORTO TRA I GIOVANI E LA FEDE

Uno sguardo sul delicato e affascinante rapporto tra i giovani e la fede: ci spinge la passione per i giovani e il Vangelo; ci provoca e ci interpella il fatto che i due elementi facciano fatica a incontrarsi e a integrarsi a vicenda.
La riflessione parte dai giovani: attraverso un’indagine socio-demografica si è cercato di capire quanti sono i giovani in Italia e in Lombardia, come si stanno orientando le loro scelte (a partire dagli studi e dalla professione) segnate dalla crisi economica, come vivono le relazioni con la famiglia di origine e con quella che stanno creando, qual è la loro posizione rispetto alla fede e alla Chiesa e come considerano le istituzioni civili e religiose. Molti di questi elementi vanno a costituire l’identità del giovane che cerca nella complessità e nella frammentarietà della vita di unificare tutti i cambiamenti che sta vivendo e di orientare le scelte future secondo un progetto preciso.

L’INDICE DELLA PUBBLICAZIONE

Introduzione
Uno sguardo ai 20-30enni

Primo capitolo
I giovani di oggi: un’analisi socio-demografica su Italia e Lombardia

1. La struttura della popolazione in Italia e in Lombardia: l’invecchiamento demografico, la lenta ripresa della natalità e gli stranieri
2. I giovani in Italia e in Lombardia
3. I giovani tra i 20 e i 30 anni tra istruzione e lavoro
4. Giovani e famiglia: la permanenza nella famiglia d’origine e la creazione di un nuovo nucleo familiare
5. Giovani e religione cattolica
6. I giovani e la fiducia nelle istituzioni

Secondo capitolo
Identità, appartenenza e pratica religiosa dei giovani

1. L’identità religiosa dei giovani
2. I giovani e l’appartenenza religiosa
3. La pratica religiosa dei giovani

Terzo capitolo
Fede e vita

1. Legami affettivi
2. Studio e lavoro
3. Impegno socio-politico
4. I giovani e il tempo libero
5. Arte e cultura
6. Scienza e vita

Quarto capitolo
Quali attenzioni pastorali per questi giovani?

1. Sono pochi! Tra diaspora e gruppo
2. Ci sono solo i “nostri”. Tra comunione e missione
3. Dove sono? Tra stabilità e mobilità
4. Di chi sono? Tra parrocchia/diocesi e associazione/movimento
5. Esperienze forti! Tra eventi ed itinerari
6 Finalmente: chi sono? Tra frammentazione e unificazione

DOVE TROVO LA PUBBLICAZIONE?

La pubblicazione, ODL (a cura di), Giovani e fede. Identità, appartenenza e pratica religiosa dei venti-trentenni, Litostampa, Bergamo 2013, sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti al Convegno regionale di Pastorale Giovanile (Milano, 12 ottobre 2013); a partire da quella stessa data sarà inoltre disponibile gratuitamente presso il Servizio Giovani – Via S. Antonio, 5 – Milano fino ad esaurimento delle copie.

– SCARICA IL PDF

Ti potrebbero interessare anche: