In occasione della Traditio Symboli, tenutasi in Duomo sabato 9 aprile alla presenza del nostro Arcivescovo, sono stati raccolti 4.048,80 € a sostegno del progetto “Centro aggregativo per minori rifugiati”, che verrà realizzato a Bălți, in Moldova, da Missione Sociale Diaconia in collaborazione con Caritas Ambrosiana. Ringraziamo di cuore i giovani ed i loro educatori, che si sono resi protagonisti di questo gesto di prossimità alla popolazione ucraina colpita dalla guerra.


Foto di Matteo Placucci RIDOTTA - Sito
Foto di Matteo Placucci

Le iniziative di Caritas Ambrosiana in favore delle vittime della guerra in Ucraina si intensificano su un doppio versante. Da un lato vi è l’accoglienza nella nostra Diocesi di donne, anziani e minori provenienti dall’Ucraina che ad oggi vengono ospitati in centri di accoglienza e la formazione di famiglie che si sono dichiarate disponibili ad accogliere i profughi a casa loro, canale che verrà attivato qualora i flussi di ingresso di profughi, tramite canali ufficiali, si faranno più massicci. Dall’altro vi è il sostegno ai partner locali in Ucraina e nei Paesi limitrofi, che si occupano di rispondere ai bisogni delle centinaia di migliaia di sfollati e profughi.

Dentro questa seconda linea, vi è il progetto “Centro aggregativo per minori rifugiati” che verrà realizzato a Bălți, in Moldova, da Missione Sociale Diaconia.
Al 22 marzo scorso, sono circa 1.000 i rifugiati accolti in città, in parte ospiti nei 3 centri di accoglienza statali, in parte nelle famiglie moldave. Tra questi ci sono tantissimi bambini.

Il progetto in questione prevede l’installazione e l’arredo di 2 moduli prefabbricati collocati su un terreno messo a disposizione dal vescovo ortodosso locale, in cui si potranno svolgere attività di doposcuola e animazione per i bimbi.

Sabato 9 aprile, ai partecipanti alla veglia in Traditione Symboli presieduta dal nostro Arcivescovo è stato proposto di devolvere il corrispettivo della cena proprio a sostegno di questo progetto: in quell’occasione sono stati raccolti 4.048,80 euro.

Anche a nome di Caritas Ambrosiana ringraziamo di cuore i giovani ed i loro educatori per questo gesto di solidarietà a favore della popolazione ucraina che sta molto soffrendo a causa della guerra.

Ti potrebbero interessare anche: