L'idea progettuale si rivolge ai giovani tra i 18 ed i 30 anni e si articola inizialmente in otto incontri mensili, da ottobre a maggio: l’obiettivo è di portare i giovani a porsi domande e ad agire nei confronti della natura.


logo piantaunapianta

Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba». (Papa Francesco, Laudato si’, 1)

Piantaunapianta è un progetto ispirato all’Enciclica Laudato si’ e al libro La nazione delle piante di Stefano Mancuso.

Articolato inizialmente in otto incontri mensili ispirati agli otto articoli della Carta dei diritti delle piante (Stefano Mancuso, La nazione delle piante) e all’enciclica Laudato si’, l’obiettivo di questa iniziativa è quello di portare i giovani ad interrogarsi, riflettere ed agire nei confronti dell’ambiente, realtà di cui siamo profondamente parte.

In occasione di ogni incontro verranno ospitati moderatori e diversi esperti che esporranno il proprio punto di vista sul tema principale, la natura, e sulle diverse tematiche abbinate ad ogni serata (astrofisica, agricoltura, città, moda, musica, ecc.). I giovani parteciperanno attivamente ponendo domande, confrontandosi e scambiando riflessioni ed opinioni con i relatori.

Nel corso dei vari incontri, inoltre, saranno mostrate realizzazioni concrete di progetti volti a costruire un mondo migliore, più ecosostenibile. Al termine degli otto incontri i giovani saranno invitati a presentare una propria idea progettuale; le migliori verranno scelte e finanziate.

Gli incontri saranno trasmessi sul canale YouTube “Pastorale Giovanile FOM Milano”.

Destinatari: giovani dai 18 ai 30 anni

Date:
22 ottobre 2020: Natura & Astrofisica/Bibbia – (Il video)
Intervengono: don Paolo Alliata (responsabile Apostolato biblico della Diocesi di Milano) e Roberto Battiston (astrofisico)

26 novembre 2020: Natura & Agricoltura/Città – (Il video)
Intervengono: Stefano Mancuso (autore de La nazione delle piante), Ludovico Roccatello (consigliere internazionale Slow Food) e Rebecca Zaccarini (Associazione Recup)

17 dicembre 2020: Natura & Finanza – (Il video)
Intervengono: Stefano Mancuso (autore de La nazione delle piante), Suor Alessandra Smerilli (Consigliere di Stato della Città del Vaticano), Davide Serra (Algebris), Anna Barassi (Algebris Carbon Offsetting Project).

28 gennaio 2021: Natura & Popoli indigeni – (Il video)
Intervengono: Mattia Galletti (IFAD – International Fund for Agricultural Development), Alessandra Melucci (naturalista, formatrice, ecotuner e green coach), Jean Marconi (Comunità Laudato Si’ di Brasilia), Itaynan Silva (Kariri-Xocò), Fátima Batista (Pé no chão)

8 aprile 2021: Natura & Musica – (Il video)
I giovani dialogano con i Gen Verde International Performing Arts Group: una band tutta al femminile, composta da 19 artiste di 14 paesi, i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità, sperimentazione artistica.

29 giugno 2021: Natura & Mobilità umana (Il video)
I giovani dialogano con Umanità Ininterrotta

Data da definirsi: Natura & Moda

Data da definirsi: Natura & Architettura

Per tutte le persone interessate gli incontri saranno trasmessi sul canale YouTube “Pastorale Giovanile FOM Milano”.

Con il patrocinio di:
Municipio 1 – Comune di Milano
Fondazione Cariplo

Soggetti organizzatori:
Servizio per i Giovani e l’Università della Diocesi di Milano
Chiesa del Carmine
Fuci Milano
Blue Joint Film
Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro
Comunità Pachamama
Fondazione Culturale Ambrosianeum

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: