Un'occasione per i giovani 18-30enni che desiderano visitare la Basilica di Sant'Eustorgio, la cappella Portinari al suo interno e il Museo diocesano "Carlo Maria Martini", ammirando in particolare uno dei capolavori di Tiziano Vecellio, ivi esposto: "L'Annunciazione".


Natale sulla via della Bellezza - Sito

In prossimità del Natale di Gesù proponiamo ai giovani di partecipare alla visita del Museo Diocesano di Milano, che attualmente ospita uno dei capolavori di Tiziano Vecellio (1490-1576): un’occasione per riflettere intorno al Mistero di un Dio che si fa carne.

L’Annunciazione di Tiziano è un grande tela (280×193 cm), opera della piena maturità del maestro veneto, caratterizzata dalla vibrante ricerca luministica. Proviene dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, in deposito dalla chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, patrimonio del Fondo Edifici di Culto amministrato dal Ministero dell’Interno. Il dipinto è stato eseguito attorno al 1558 per la famiglia Pinelli, banchieri e mercanti di origine genovese trasferitisi a Napoli, per la loro cappella nel transetto della chiesa, dedicata alla Vergine Annunciata nel 1575 da Cosimo Pinelli. Firmata “Titianus f” sull’inginocchiatoio, l’Annunciazione rappresenta un raro episodio di pittura veneta nella Napoli del Cinquecento. (per saperne di più clicca qui).

Oltre ad ammirare il capolavoro di Tiziano sarà anche possibile visitare il Museo diocesano “Carlo Maria Martini”, la basilica di Sant’Eustorgio e la cappella Portinari.

Destinatari: la visita è stata organizzata a favore delle guide del progetto “La via della Bellezza”, ma la partecipazione è aperta a tutti i giovani (18-30enni) interessati, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Data: domenica, 19 dicembre 2021
Luogo: Piazza S. Eustorgio, 3 – Milano
Orario:
10:30 – 11:30 visita alla Basilica di Sant’Eustorgio e alla Cappella Portinari.
11:30 – 12:30 visita al Museo Diocesano con focus sulle Annunciazioni della collezione permanente e, in particolare, sull’Annunciazione di Tiziano temporaneamente esposta presso il Museo. Si terminerà il percorso ammirando il Presepe di carta di Londonio appena inaugurato.

A discrezione dei partecipanti sarà possibile partecipare alla S. Messa presso la chiesa di S. Lorenzo (ore 9.30) e al pranzo insieme dopo la visita.

N.B. Presentarsi presso la piazza con almeno un quarto d’ora d’anticipo, onde evitare di disturbare le funzioni liturgiche.

Per accedere al Museo, sarà necessario essere in possesso del “Green pass”, che dovrà essere esibito unitamente ad un documento d’identità valido.

Costo: € 6 da versare sul posto a Katia Castellazzi, referente del progetto “La via della Bellezza”.

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro il 15 dicembre e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 (lunedì-venerdì: 9.00-13.00)
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: