Anche i giovani dei decanati di Barona e Giambellino si stanno adoperando per portare aiuto alle famiglie della loro zona: lo stanno facendo preparando pacchi alimentari, come ci racconta don Francesco Barbieri con questa breve, ma preziosa testimonianza.

di don Francesco Barbieri
Vicario Comunità Pastorale S. Giovanni XXIII di Milano

Giovani all'hub alimentare municipio 6 - Milano (1)

L’hub alimentare del municipio 6 di Milano (decanati di Barona e Giambellino) è sito nel centro anziani comunale in p.zza donne Partigiane.

Con i giovani siamo impegnati il mercoledì, giovedì e venerdì: nell’ambito del “progetto QuBì” (progetto sulla povertà minorile, presente sia in Barona che a Giambellino) affianchiamo alcuni operatori del Comune di Milano (responsabili dell’hub) e operatori di altre cooperative/associazioni del territorio.

Attualmente la spesa viene consegnata a circa 300 famiglie (i numeri sono in crescita), una volta alla settimana, in collaborazione con i servizi sociali del territorio.

I giovani hanno l’incarico di scaricare le derrate alimentari che arrivano dal Banco Alimentare di Muggiò (due volte alla settimana) e di preparare le singole spese per le famiglie.

I pacchi sono portati direttamente alle famiglie da alcune cooperative contattate dal Comune di Milano, che hanno messo a disposizione mezzi e personale.

Nella nostra Comunità pastorale (San Giovanni XXIII) sono rimasti aperti i tre punti di distribuzione dei pacchi alimentari: anche qui alcuni giovani hanno sostituito gli over65 come indicato dalla Caritas Ambrosiana.

Ti potrebbero interessare anche: