In occasione della 57ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e nell'ambito dell'iniziativa "Tempo di prova, tempo di scelta" l'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, dialogherà con i maturandi della Diocesi.

di don Marco Fusi
Responsabile del Servizio per i Giovani e l'Università

L'Arcivescovo in dialogo con i maturandi

Quest’anno i maturandi si trovano davanti all’incognita di come sarà il loro esame di maturità, ragione per cui in queste settimane hanno certamente tanti pensieri che riguardano questo passaggio unico nella storia di ciascuno. Un piccolo guado che ti fa passare ad una nuova esperienza scolastica o lavorativa; un passaggio percepito spesso con qualche timore e insieme uno dei tanti momenti di prova che si presentano nella biografia di ciascuno.

Per i maturandi è una stagione significativa soprattutto per le scelte che in questi mesi vanno definendosi: la scelta dell’Università oppure la ricerca di un primo impiego richiedono infatti un atto di coraggio. Per questo motivo paure e passioni, desideri e ripensamenti si alternano nell’animo di ogni giovane. Spesso è davvero arduo riuscire a leggere nel cuore ciò che si desidera, quale direzione si vorrebbe intraprendere.

Questi mesi di Coronavirus sono tempo di prova e di emergenza. Il Papa nel suo prezioso intervento di preghiera di venerdì 27 marzo ci ha ricordato che “Tu, Signore, ci chiami a cogliere questo tempo di prova come un tempo di scelta. Non è il tempo del tuo giudizio, ma del nostro giudizio: il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. È il tempo di reimpostare la rotta della vita verso di Te, Signore, e verso gli altri. E possiamo guardare a tanti compagni di viaggio esemplari, che, nella paura, hanno reagito donando la propria vita”.

In qualche modo ci troviamo tutti in questa stagione di scelte significative, come i giovani chiamati a decisioni così rilevanti per la costruzione della propria vita. Da qui l’idea di un dialogo tra l’Arcivescovo e i maturandi: si parlerà di scuola, esami di maturità, sogni per il futuro, fede e comunità cristiana. Soprattutto il confronto sarà sulla fatica e la bellezza di scegliere. L’occasione ci è data dalla imminenza della 57ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, indetta da Papa Francesco per domenica 3 maggio.

La scelta di ogni giovane, la stagione speciale dei maturandi e anche le nostre decisioni personali e comunitarie si intrecciano inevitabilmente con la parola vocazione, una parola che ci pone davanti ad un appello e ad una iniziativa che ci precedono e ci mettono in movimento verso qualcosa di grande.

L’appuntamento è dunque per domenica 3 maggio, alle ore 18.00 (sul portale www.chiesadimilano.it, su Chiesa TV – canale 195 -, Radio Marconi e Radio Mater): l’Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, siederà accanto (seppure a distanza di legge!) ad alcuni maturandi della città di Milano che, raccontando qualche frammento della loro esperienza di vita, gli porranno alcuni quesiti.

Nelle settimane successive si terranno altri tre dialoghi online, ai quali interverranno il prof. Silvano Petrosino (14 maggio), il prof. Raffaele Mantegazza (28 maggio) e, infine, il prof. Mauro Magatti (4 giugno): per tutte le informazioni dettagliate rimandiamo all’apposita pagina web.

Anche in occasione di questi altri appuntamenti i giovani porranno loro delle domande per entrare in possesso di qualche chiave di lettura necessaria per interpretare il tempo che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi mesi e per mettersi in ascolto della storia presente, interpretando ciò che lo Spirito vuole esprimere in questo tempo di pandemia.

Data: domenica, 3 maggio 2020
Ore: 18.00 (sul portale www.chiesadimilano.it, su Chiesa TV – canale 195 -, Radio Marconi e Radio Mater).

Destinatari: il Servizio per i Giovani e l’Università ed il Servizio per la Pastorale scolastica invitano ad assistere a questo dialogo tra i maturandi e l’Arcivescovo in particolare i giovani (18-30enni) degli oratori, associazioni, movimenti…, delle Scuole superiori e delle Università, ma anche tutti gli educatori interessati.

Coordinerà l’incontro don Marco Fusi, responsabile del Servizio per i Giovani e l’Università.

DOPO L’INCONTRO: INVITIAMO I GIOVANI A FARCI AVERE LE LORO RIFLESSIONI
Certamente questo incontro ci offrirà stimoli interessanti per interpretare il presente con particolare riferimento ad un tempo così decisivo della vita come l’età giovanile.

Ma siamo altrettanto certi che all’interno dei gruppi giovanili degli oratori, delle associazioni, dei movimenti e nei singoli giovani ci sia una forza di creatività e di speranza ancora più generativa.

Per questo vi chiediamo di confrontarvi sulle suggestioni che vi offriremo e di provare a sognare una società, una Chiesa ed un mondo nuovi. Il Documento finale del Sinodo dei Vescovi I giovani, la fede e il discernimento vocazionale ci ha consegnato un desiderio grande dei giovani: quello di “mettere a frutto i propri talenti, competenze e creatività e la loro disponibilità ad assumersi responsabilità”: crediamo che questa situazione così grave che stiamo attraversando sia l’occasione per immaginare un cambiamento possibile.

Potremmo raccogliere tutta questa ricchezza e farla girare perché diventi patrimonio condiviso: per questo motivo, se i vostri incontri di gruppo (anche se a distanza, online) saranno fecondi, vi chiediamo di farci avere le vostre riflessioni a partire dagli stimoli che l’Arcivescovo ci offrirà, scrivendoci a giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: