Ami l'arte e ti piacerebbe poter trasmettere questa passione? Stai cercando un'esperienza di formazione e di introduzione al lavoro che arricchisca il tuo percorso di studi? Vorresti trasmettere attraverso la bellezza artistica la bellezza di Dio? Allora questo percorso è quello che fa per te! Come dice Papa Francesco, "l'arte, oltre ad essere un testimone credibile della bellezza del creato, è uno strumento di evangelizzazione".


via bellezza DIOCESANO1

FINALITÀ DEL PERCORSO artistico-spirituale per annunciare la bellezza nella chiese di Milano
Questo percorso è stato ideato ed organizzato dal Servizio per i Giovani e l’Università dell’Arcidiocesi di Milano.
Con questo progetto si desidera rendere i giovani protagonisti nel divulgare, attraverso il patrimonio artistico, abbondantemente presente nelle nostre Diocesi lombarde, il messaggio evangelico che l’arte sacra racconta.

A CHI È RIVOLTO? IN COSA CONSISTE?
Ci rivolgiamo a tutti i giovani (18-35 anni) della Diocesi di Milano, appassionati di arte e desiderosi di approfondire questo aspetto sia per una crescita personale sia per poterlo testimoniare ad altri.

Essi potranno intraprendere un percorso propedeutico alla realizzazione di “annunci di bellezza”, che va alla scoperta della storia del comune di Milano e dell’arte che lo caratterizza e approfondire svariati aspetti prettamente spirituali. Fanno parte del percorso, inoltre, otto visite guidate ad altrettante chiese meneghine e due momenti di convivialità (da definire nel rispetto della normativa anti-Covid vigente).

Una volta terminata questa formazione, i giovani potranno decidere di realizzare delle introduzioni alle visite: all’interno delle chiese dove si è già prestato servizio l’anno scorso e in quelle che eventualmente aderiranno all’iniziativa. Coloro che svolgeranno questo servizio riceveranno un rimborso spese.

Questa iniziativa è quindi un’occasione per vivere un’esperienza formativa che arricchisca il proprio bagaglio culturale, ma soprattutto un’opportunità di crescita nella fede, di testimonianza della bellezza del Vangelo (già a partire dalla formazione, che prevede diversi spazi di approfondimento spirituale e di convivialità, ma soprattutto grazie alle introduzioni alle visite guidate) e di introduzione al lavoro.

LA STRUTTURA DEL PERCORSO
Concretamente i giovani vivranno una formazione da febbraio ad aprile 2022 ad opera di volontari e volontarie della prima edizione de “La via della bellezza”, sacerdoti ed esperti, che si incentrerà in questo secondo ciclo sulla storia del comune di Milano, sul patrimonio artistico di questa città e sull’approfondimento di nozioni spirituali. Per la fruizione del percorso sarà richiesta la presenza in loco.

FORMAZIONE:
26 febbraio 2022: visita guidata presso la chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (dalle ore 19 alle ore 21, Via Neera, 24 – Milano).

Dal 27 marzo al 3 aprile è prevista un’esperienza di fraternità presso l’abitazione di sant’Eustorgio in Milano. L’esperienza di vita comune sarà così articolata:  
Lunedì 28 marzo 2022: incontro “L’ultima cena nell’arte, con particolare attenzione sul cenacolo di Leonardo”, a cura di Luca Frigerio (ore 18:30, presso S. Giorgio al Palazzo) e cena di condivisione (ognuno porta qualcosa);
Martedì 29 marzo 2022: Visione del docu-film “Il colore dell’amore. L’arte di Marko Ivan Rupnik e del suo atelier” (ore 21.00);
Mercoledì 30 marzo 2022: visita alla chiesa milanese di san Fedele a cura di Pietre Vive (ore 18:30)
– Giovedì 31 marzo 2022:  cena insieme (ore 19.00) e a seguire incontro di fraternità con i giovani della comunità di Taizè; 
Venerdì 1 aprile 2022: “La storia di Milano attraverso le basiliche”, a cura di Mons. Carlo Faccendini (ore 19.30, presso la basilica s. Ambrogio);
Sabato 2 aprile 2022: Ritiro a Civate;

N.B. Portare con sé sacco a pelo o lenzuola, asciugamani e occorrente personale. Durante il giorno ciascuno si dedicherà a studio/lavoro come di consueto.
N.B. Per partecipare alla vita comune, iscriversi entro domenica 20 marzo, inviando una mail a giovani@diocesi.milano.it
N.B. Gli incontri con Luca Frigerio e con Mons. Faccendini sono aperti a tutti gli interessati. Per partecipare, inviare una mail a giovani@diocesi.milano.it

Aprile 2022: visite guidate presso le chiese di San Marco (p.zza S. Marco, 2 – Milano); Santa Maria presso San Satiro (via Torino – angolo via Speronari – Milano); San Vincenzo in Prato (via Daniele Crespi, 6 – Milano); Sant’Alessandro in Zebedia (p.zza S. Alessandro – Milano); San Pietro in Gessate (via Filippo Corridoni, 12 – Milano); Santa Maria della Passione (via Vincenzo Bellini, 2 – Milano); San Giorgio al Palazzo (p.zza S. Giorgio, 2 – Milano).

ISCRIZIONI
Compilando l’apposito modulo online entro lunedì 21 febbraio 2022.

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Per partecipare al percorso, è necessario essere in possesso del Green pass “rafforzato”.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 (dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00)
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: