Invitiamo i 18-30enni a partecipare ad uno dei ritiri spirituali diocesani che si terranno nel mese di luglio: un'occasione propizia per continuare nel proprio discernimento personale, per porsi in ascolto dello Spirito e per condividere domande e intuizioni di questi mesi difficili a causa della pandemia. Rendiamo inoltre scaricabili degli spunti utili per organizzare in decanato/parrocchia un ritiro spirituale rivolto ai gruppi giovanili.


Veglie di preghiera

La proposta dei Ritiri spirituali diocesani è rivolta a quei 18-30enni che desiderano ritagliarsi un tempo ed uno spazio propizi per riflettere e per porsi in ascolto dello Spirito, condividendo domande e intuizioni su quanto in questi ultimi mesi è accaduto e sta ancora accadendo a causa della pandemia.

L’estate offre infatti l’opportunità di compiere ulteriori passi lungo il proprio cammino spirituale e per proseguire nel discernimento circa le scelte di vita alla luce della fede.

Questo vale per tutti, ma in particolare per i giovani.

Ci sono di sprone le parole pronunciate dal nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, nell’omelia della V domenica di Quaresima: «A tutti i giovani voglio ripetere quello che ha gridato Gesù: “Vieni fuori! Cerca il sole, cerca il Signore!”».

I ritiri spirituali diocesani intendono aiutare i giovani in questa loro ricerca alla luce del sole, vale a dire del Signore Gesù.

RITIRI SPIRITUALI DIOCESANI

Durante i ritiri spirituali diocesani le riflessioni del predicatore offriranno ai partecipanti un contesto particolarmente adeguato alla preghiera personale e comunitaria.

Destinatari: 18/30enni

III TURNO
Data: sabato, 18 luglio 2020
Luogo: ritrovo presso l’oratorio in via Cadorna, 9 – Angera (VA) con successiva ascesa alla Collina di San Quirico
Programma (scarica la locandina):
Ore 9.30: preghiera di introduzione presso l’oratorio
Partenza per il cammino verso la cima della Collina di San Quirico (circa 1 ora)
Meditazione lungo il cammino e proposta di preghiera (a cura di suor Sarah Bortolato)
Adorazione eucaristica e confessioni
Pranzo al sacco
Condivisione
Ore 15.45: celebrazione della S. Messa e saluti
(sarà necessario indossare la mascherina – il pranzo sarà al sacco – occorrerà portare l’acqua perchè non ci sono fonti lungo il cammino – la partecipazione sarà gratuita).
Predicatrice: suor Sarah Bortolato
Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre le ore 16.30 di venerdì 17 luglio.

Data: sabato, 18 luglio 2020
Luogo: Santuario Santa Maria delle Grazie – via Montecassino, 18 – Monza
Orario (scarica la locandina): dalle ore 9.30 alle ore 16.00 (sarà necessario indossare la mascherina – occorrerà portare la Bibbia, un quaderno e una biro – il pranzo sarà al sacco – la partecipazione sarà gratuita).
Predicatori: Frati Minori Francescani
Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre le ore 16.30 di venerdì 17 luglio.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-Mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: