Il racconto in 100 secondi di Luca, Marco e Matteo, tre seminaristi che quest'estate sono partiti per una missione nella foresta amazzonica. Attraverso questo breve video offrono tre spunti di riflessione frutto della loro esperienza, in occasione della quale hanno potuto generare scintille.


#GenerazioneScintille - Clip 01 Amazzonia

Con questo video apriamo una nuova rubrica (#GenerazioneScintille) dedicata ad una serie di incontri ed esperienze che hanno generato scintille.

Ogni mese saranno disponibili nuovi contributi di testi e video, in cui i protagonisti si racconteranno attraverso un viaggio, un cammino, una decisione importante, una scelta…

Iniziamo dal racconto in 100 secondi del recente viaggio nella foresta amazzonica peruviana di tre seminaristi. Non a caso, qualche giorno fa si è concluso il Sinodo per l’Amazzonia indetto da Papa Francesco. Da qui sono emerse alcune riflessioni sulle quali sarebbe interessante fermarsi e confrontarsi, come ad esempio la connessione tra grido della terra e dei poveri, tra distruzione del Creato e sterminio della vita umana, tra annuncio della Buona Notizia di Gesù e testimonianza.

«Dio indica l’Amazzonia» in quanto segno forte dei tempi e perché nei suoi 7,8 milioni di chilometri quadrati si concentrano le grandi sfide globali, dalla crisi socio-ambientale al dramma delle migrazioni forzate, alla convivenza tra culture e religioni differenti.

Il richiamo è dunque quello ad una conversione pastorale, in chiave missionaria, ad un’apertura sincera all’altro e ad un’attenzione all’ecologia, denunciando con coraggio chi sfrutta e distrugge la vita, la terra e la cultura nel polmone verde del mondo.
___________________________

Rendiamo scaricabile anche un articolo di don Carlo Verzeletti, Vescovo di Castanhal (Stato del Parà, Brasile), che ci racconta brevemente il Sinodo sulla Chiesa in Amazzonia: cliccare qui.

Ti potrebbero interessare anche: