Attraverso un breve video presentiamo il servizio che alcuni giovani del decanato Forlanini di Milano stanno compiendo a favore delle famiglie più "fragili" e degli anziani soli in questo tempo segnato dal Coronavirus.


Scintille nell notte - Decanato Forlanini - Giovani e Caritas

“Questa iniziativa è una cosa molto semplice. Normalmente vengono distribuiti nella zona Forlanini (Milano), tra la parrocchia di San Galdino e la parrocchia di San Nicolao, una sessantina di borse alimentari. Siccome le persone più anziane non potevano più venire (per le giuste ragioni) a compiere quest’opera meritevole, che fanno con grande intensità e grande amore durante tutto l’anno, si è pensato di proporla a qualche coppia giovane, a qualche giovane che potesse aiutare: e così è stato”.

Con queste semplici parole don Augusto Bonora, decano del decanato Forlanini di Milano, presenta l’attività che alcuni giovani delle due parrocchie (dai 18 anni in su) stanno portando avanti a servizio dei più bisognosi in questo tempo segnato dal Coronavirus.

Come racconta Mirella Zandrini, responsabile Caritas del decanato Forlanini, “inizialmente il servizio era stato sospeso perché le persone che lo seguivano sono tutte persone anziane che non potevano più svolgerlo. Poi, come Caritas, abbiamo pensato di continuare a seguire quelle famiglie “fragili” che non possono fare a meno del nostro pacco di alimenti settimanale. Sono tutte famiglie con figli o anziani soli: e quindi abbiamo pensato di coinvolgere i giovani proprio per dare una continuità a questo servizio”.

Non ci resta pertanto che metterci in ascolto della testimonianza diretta di alcuni di questi giovani: lo faremo attraverso questo breve video.

Non prima di aver detto loro il nostro grazie!

Ti potrebbero interessare anche: