‘Casa Giovani’ è nata su iniziativa del ‘Gruppo Giovani’ del Decanato di Baggio della città di Milano: è un luogo per i giovani e dei giovani, dove questi ultimi sperimentano in prima persona la vita cristiana comunitaria e fraterna.Vi invitiamo a leggere la loro testimonianza di come stanno vivendo questo periodo di quarantena al tempo dell'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.


Decanato di Baggio - Casa Giovani
Un incontro in "Casa Giovani" prima dell'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus

Chi l’avrebbe mai detto che un tempo di isolamento sarebbe diventato un momento per fare comunione?
Anche a Baggio sono arrivate le restrizioni del Coronavirus e noi di “Casa Giovani” in questo periodo di quarantena abbiamo fatto la scelta di continuare a vivere in comunione.

Abbiamo dovuto adattarci a questa situazione, con tutto ciò che comporta il vivere le disposizioni di questo momento. Certo non è stato facile abituarci ad uno stile di vita così.

Abbiamo cercato di cogliere ciò che di positivo questo momento ci permette di vivere: ritmi lenti, tempi distesi, possibilità di dedicarci ai lavori di casa, come imbiancatura, posare parquet e battiscopa… lavori che ancora sono da ultimare.

Non abbiamo certamente rinunciato alla preghiera e alla ricerca della profondità di noi stessi, al contrario, stiamo approfittando di tutto questo tempo “regalato” per vivere in fraternità, condividendo la vita semplice e quotidiana di casa, ma anche i frutti dei nostri incontri con il Signore.

In un tempo “di distanze” ci stiamo accorgendo del mondo che ci circonda, dei bisogni sempre più forti delle persone del nostro quartiere e così abbiamo adottato delle nonne, facendo per loro la spesa e tenendo loro compagnia al telefono.

Stiamo anche condividendo la messa della domenica, la compieta serale e alcuni momenti di meditazione sulla Parola. Abbiamo scelto Zoom come piattaforma, perché consente a tutte le persone collegate di prendere parola e partecipare effettivamente.

Ci stiamo sorprendendo nello scoprire quante persone da più parrocchie del nostro decanato, da diverse parti di Milano e da diverse città sentano il desiderio di condividere con fedeltà momenti di preghiera e di confronto intimo.

Stiamo riscoprendo un volto di Chiesa domestica che ci permette di aprire “Casa Giovani” e di accogliere chi si collega; allo stesso tempo gli altri stanno aprendo le porte delle loro case e ci stanno facendo entrare. È bello poter celebrare l’Eucaristia da “Casa Giovani” e sentirci parte di un’unica comunità nonostante la distanza forzata.

È proprio la comunione tra noi e con il Signore che dona la forza di trasformare questo periodo in un’occasione di fecondità.

Anche in “Casa Giovani” stiamo vivendo con nuovi ritmi questa Settimana Autentica e la stiamo condividendo con chi ha camminato con noi durante la Quaresima.

Stiamo proponendo due percorsi:
Con Gesù a Gerusalemme, percorso storico-culturale-spirituale che prende spunto dall’omonimo libro di Bargil Pixner su come Gesù abbia vissuto la sua Settimana Autentica, giorno per giorno. Un’occasione per vedere in panorama più ampio gli ultimi giorni di Gesù dentro la sua Gerusalemme.
Con Gesù in meditazione, percorso di esercizi spirituali sulla Passione secondo Matteo del padre gesuita Cesare Geroldi, biblista e storica guida della Terra Santa.

Stiamo utilizzando le serate per avere dei momenti dove condividere le nostre giornate, le nostre preghiere e riflessioni.

Di seguito riassumiamo i prossimi appuntamenti di “Casa Giovani”:

Lunedì 6 aprile: Ore 22:00: Compieta

Martedì 7 aprile: Ore 22:00: Compieta

Mercoledì 8 aprile: Ore 22:00: Compieta

Giovedì 9 aprile: Santa Messa nella Cena del Signore:
Ore 17:30: Arcivescovo
Ore 18:00: Papa
Ore 22:00: Compieta

Venerdì 10 aprile: Passione del Signore: 
Ore 15:00: Arcivescovo
Ore 18:00: Papa
Ore 21:00: Via Crucis del Papa
Compieta: al termine della Via Crucis

Sabato 11 aprile: Veglia Pasquale:
Ore 21:00: Arcivescovo
Ore 21:00: Papa
Compieta al termine della Veglia

Domenica 12 aprile: Pasqua
Ore 10:00: Messa Casa Giovani
Ore 11.00: Messa Arcivescovo
Ore 11:00: Messa Papa
Ore 22:00: Compieta

Se volete vivere con noi questi giorni, saremo lieti di aprire le porte di casa; basta mandare una mail a gruppogiovani.baggio@gmail.com

Da “Casa Giovani” per il momento è tutto.

Buona Settimana Santa e buona Pasqua!

Ti potrebbero interessare anche: