Anche quest'anno vivremo la Redditio Symboli all'interno della Veglia missionaria diocesana: sono invitati a parteciparvi tutti i giovani accompagnati dai loro educatori. All'interno della celebrazione avverrà la consegna della Regola di vita nelle mani dell'Arcivescovo: i 19enni ed i giovani che desiderano compiere questo gesto devono iscriversi compilando l'apposito modulo online. È prevista la diretta web ed è scaricabile il libretto della Veglia


Veglia missionaria diocesana con la Redditio Symboli 2023 - Sito

Il messaggio di Papa Francesco per la 97ma Giornata Missionaria Mondiale 2023 fa riferimento al brano di Emmaus e ci invita ad avere “cuori ardenti e piedi in cammino”, assumendo il tipico atteggiamento del discepolo pronto ad annunciare la gioia del Vangelo.

Francesco, dall’inizio del suo pontificato, non smette mai di sottolineare l’urgenza dell’azione missionaria della Chiesa e, a tal proposito, ha coniato quel modo di intenderla che ormai ci è familiare: “la Chiesa in uscita”.

Sempre Papa Francesco ci ricorda, nella Evangelii Gaudium, che: “Noi siamo una missione su questa terra”; pertanto l’invito ad assumere gli atteggiamenti dei discepoli di Emmaus ci deve raggiungere anche se non siamo in terre di missione.

Lo esplicita chiaramente il Papa nella parte conclusiva del suo bellissimo messaggio quando dice: “Ripartiamo dunque anche noi, illuminati dall’incontro con il Risorto e animati dal suo Spirito. Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino, per far ardere altri cuori con la Parola”.

La Giornata Missionaria Mondiale 2023 sarà celebrata domenica 22 ottobre e, nella Diocesi di Milano, sarà preceduta dalla Veglia Missionaria in Duomo, sabato 21 ottobre.

La Veglia missionaria è il momento diocesano di preghiera durante il quale l’Arcivescovo consegna il mandato missionario a presbiteri, religiosi/e e laici che si mettono a disposizione per l’annuncio del Vangelo nelle Chiese sorelle sparse per il mondo.

Oltre alla consegna del crocifisso ai missionari partenti, durante la Veglia missionaria vengono inoltre accolti i sacerdoti, le consacrate ed i consacrati provenienti da varie parti del mondo.

All’interno della medesima celebrazione, anche quest’anno i giovani (in particolare i 19enni) sono invitati a consegnare la loro Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo, segno del loro desiderio di continuare il cammino di sequela di Gesù non solo all’interno della comunità cristiana, ma più in generale in tutti gli ambiti di vita quotidiana.

L’invito alla partecipazione alla Veglia è esteso a tutti i giovani, anche a quanti tra loro non consegneranno la Regola di vita, ed ai loro educatori: insieme accoglieremo lo Spirito che ci invia per annunciare a tutti la bellezza e la gioia del Vangelo, impegnandoci a testimoniare la nostra fede nel Signore Gesù a quanti incontreremo in famiglia, nei luoghi di lavoro, di studio, di svago…

Destinatari: i giovani (18/30enni), i loro educatori e gli adulti (sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e, laici)

Data: sabato, 21 ottobre 2023
Luogo: Duomo di Milano
Ore: 20.45

Diretta web su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano

Scarica il libretto della Veglia

Iscrizioni (per i 19enni e i giovani che consegneranno la Regola di vita): le iscrizioni sono chiuse.

Ciascun educatore (capogruppo) dovrà presentare la ricevuta d’iscrizione all’ingresso laterale di via C. M. Martini (ex via dell’Arcivescovado), da dove farà il suo ingresso in Duomo insieme a quanti consegneranno la Regola di vita.

Tutti gli altri giovani che non consegneranno la Regola di vita ed i loro educatori potranno partecipare alla Veglia senza necessità di iscrizione: entreranno nella cattedrale dalle porte centrali.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ufficio per la Pastorale Missionaria
Piazza Fontana, 2 – 20122 Milano
Tel. 02 8556232
E-mail: missionario@diocesi.milano.it
Sito: www.chiesadimilano.it/missionario

Ti potrebbero interessare anche: