Quest'anno il Convegno consentirà di interrogarci sull'annuncio del Vangelo ai giovani attraverso tre possibili strade: Parola, Bellezza, Carità. Interverranno in qualità di relatori la prof.ssa Cristina Dell'Acqua, Sua Ecc.za Mons. Paolo Giulietti, fra Roberto Pasolini e la dott.ssa Silvia Landra


Convegno di PG 2023 - Sito

Papa Francesco ci ricorda sempre come siamo in un cambiamento d’epoca e ce ne accorgiamo ad ogni passo nelle nostre comunità, nei dialoghi con gli altri, specialmente in rapporto con le nuove generazioni. La fede in Cristo oggi pare per molti superata, non importante per il vivere quotidiano, un optional che si può trascurare. Come Chiesa siamo dunque chiamati ad interrogarci.

Il Servizio per i Giovani e l’Università invita pertanto educatori, sacerdoti, consacrati/e, operatori di Pastorale Giovanile a partecipare al convegno che venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2023 si terrà presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB).

Desideriamo interrogarci sull’annuncio del Vangelo ai giovani attraverso tre possibili strade: la Parola, la Bellezza e la Carità.

Nell’Evangelii Gaudium, Esortazione Apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, Papa Francesco sottolinea come ciascuna di esse possa aprire il cuore all’incontro con il Signore Gesù.

A riguardo della Bellezza così scrive: «È bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza” (via pulchritudinis). Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove. In questa prospettiva, tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù». (Evangelii Gaudium 167)

Durante il convegno sarà Sua Ecc.za Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, ad introdurci al fascino della Bellezza che inquieta, attira e muove il cuore verso una vita buona: i giovani sono infatti alla ricerca di ciò che veramente sazia la fame di vita e di amore.

Circa la Parola il Santo Padre sottolinea invece che “l’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria. Noi non cerchiamo brancolando nel buio, né dobbiamo attendere che Dio ci rivolga la parola, perché realmente «Dio ha parlato, non è più il grande sconosciuto, ma ha mostrato se stesso». Accogliamo il sublime tesoro della Parola rivelata. (Evangelii Gaudium 175).

Ecco perché fra Roberto Pasolini, biblista e docente di Sacra Scrittura, ci accompagnerà a riconoscere come la Parola permetta ai giovani di fare un’esperienza di Gesù vivo, della potenza di Cristo che salva.

Infine, in merito alla Carità il Papa mette in rilievo che “la Parola di Dio insegna che nel fratello si trova il permanente prolungamento dell’Incarnazione per ognuno di noi: «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40). […]. Ciò che esprimono questi testi è l’assoluta priorità dell’«uscita da sé verso il fratello» […]. Per ciò stesso «anche il servizio della carità è una dimensione costitutiva della missione della Chiesa ed è espressione irrinunciabile della sua stessa essenza». Come la Chiesa è missionaria per natura, così sgorga inevitabilmente da tale natura la carità effettiva per il prossimo, la compassione che comprende, assiste e promuove. (Evangelii Gaudium 179)

Ci porremo quindi in ascolto della dottoressa Silvia Landra, psichiatra e psicoterapeuta, che ci presenterà la Carità quale via per liberare il cuore dei giovani dalla eccessiva preoccupazione per se stessi, e ci aiuterà a comprendere che il volto dell’altro/a è un appello, come una chiamata attraverso la quale possiamo incontrare il Signore che si rende presente nei piccoli.

Durante lo svolgimento del convegno Cristina Dell’Acqua, professoressa del Collegio San Carlo di Milano, saggista e firma del Corriere della Sera, introdurrà i partecipanti a ciascuno di questi argomenti attraverso un mito o qualche frammento di letteratura; seguirà l’intervento del relatore che ne approfondirà ulteriormente i contenuti.

Durante la due giorni ci sarà anche la possibilità di dialogare con i relatori e di confrontarsi su alcune specifiche prassi pastorali ed iniziative rivolte ai giovani a partire da quanto emerso dalle relazioni e dal dibattito.

Sarà possibile partecipare anche ad una sola parte del convegno.

DESTINATARI: educatori, sacerdoti, consacrati/e, operatori di Pastorale Giovanile

PROGRAMMA
Venerdì, 3 febbraio 2023
Ore 19.30: celebrazione dei Vespri
Ore 20.00: cena insieme (solamente per quanti avranno prenotato)
Ore 21.00: BELLEZZA
Introduzione alla tematica con un racconto (Cristina Dell’Acqua, prof.ssa del Collegio San Carlo di Milano, saggista e firma del Corriere della Sera)
Intervento di Sua Ecc.za Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca

Sabato, 4 febbraio 2023
Ore 7.15: celebrazione della S. Messa (presiede Sua Ecc.za Mons. Paolo Giulietti)
Ore 8.00: colazione (solamente per quanti avranno pernottato)
Ore 8.30: celebrazione delle Lodi mattutine
Ore 9.00: PAROLA
Introduzione alla tematica con un racconto (prof.ssa Cristina Dell’Acqua)
Intervento di fra Roberto Pasolini O.F.M. Cap., biblista e docente di Sacra Scrittura
Ore 10.15: CARITÀ
Introduzione alla tematica con un racconto (prof.ssa Cristina Dell’Acqua)
Intervento della dott.ssa Silvia Landra, psichiatra e psicoterapeuta, già Presidente diocesana di Azione Cattolica ambrosiana
Ore 11.15: pausa
Ore 11.30: domande a tutti i relatori (modera la prof.ssa Cristina Dell’Acqua)
Ore 12.45: pranzo insieme (solamente per quanti avranno prenotato)

LUOGO: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – (Ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi)

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: