Desideriamo augurare ai ragazzi, ai giovani e a tutti i loro educatori di trascorrere una buona Pasqua di Risurrezione: lo facciamo attraverso alcune parole tratte dall'esortazione apostolica "Christus vivit" e con una preghiera di Papa Francesco.


Auguri di Pasqua 2019

Per Lui tu sei realmente prezioso, non sei insignificante, sei importante per Lui, perché sei opera delle sue mani. Per questo ti dedica attenzione e ti ricorda con affetto. Devi avere fiducia nel «ricordo di Dio: la sua memoria non è un “disco rigido” che registra e archivia tutti i nostri dati, la sua memoria è un cuore tenero di compassione, che gioisce nel cancellare definitivamente ogni nostra traccia di male». Non vuole tenere il conto dei tuoi errori e, in ogni caso, ti aiuterà ad imparare qualcosa anche dalle tue cadute. Perché ti ama. Cerca di rimanere un momento in silenzio lasciandoti amare da Lui. Cerca di mettere a tacere tutte le voci e le grida interiori e rimani un momento nel suo abbraccio d’amore.
È un amore «che non si impone e non schiaccia, un amore che non emargina e non mette a tacere e non tace, un amore che non umilia e non soggioga. È l’amore del Signore, amore quotidiano, discreto e rispettoso, amore di libertà e per la libertà, amore che guarisce ed eleva. È l’amore del Signore, che sa più di risalite che di cadute, di riconciliazione che di proibizione, di dare nuova opportunità che di condannare, di futuro che di passato».
Quando ti chiede qualcosa o quando semplicemente permette quelle sfide che la vita ti presenta, si aspetta che tu gli faccia spazio per spingerti ad andare avanti, per spronarti, per farti maturare. Non gli dà fastidio che tu gli esprima i tuoi dubbi, quello che lo preoccupa è che non gli parli, che tu non ti apra con sincerità al dialogo con Lui. Racconta la Bibbia che Giacobbe lottò con Dio (cfr Gen 32,25-31), ma questo non lo allontanò dalla via del Signore. In realtà è Lui stesso che ci esorta: «Su, venite e discutiamo» (Is 1,18). Il suo amore è così reale, così vero, così concreto, che ci offre una relazione piena di dialogo sincero e fecondo. Infine, cerca l’abbraccio del tuo Padre celeste nel volto amorevole dei suoi coraggiosi testimoni sulla terra!
(Papa Francesco, Christus vivit, 115-117)

O Padre,
che hai voluto salvare gli uomini
con la morte di tuo Figlio,
concedi a noi che abbiamo conosciuto in terra
il suo mistero di amore,
di essere testimoni, in parole e opere,
nella vita quotidiana con tutti coloro
che ci fai incontrare.
(Papa Francesco)

Tanti auguri per una serena Pasqua!
don Stefano, don Massimo, don Marco e tutti i collaboratori del Servizio per i Ragazzi e lo Sport e del Servizio per i Giovani e l’Università

Ti potrebbero interessare anche: