Lo sguardo dell'educatore ha a cuore la dimensione vocazionale della vita dei giovani a lui affidati, dimensione che chiede di essere accompagnata.


La Chiesa è invitata ad accompagnare tutti i giovani, nessuno escluso, verso la gioia dell’amore. […] Vi è quindi la necessità di mettere le basi per una “pastorale giovanile vocazionale” di ampio respiro capace di essere significativa per tutti i giovani. (Instrumentum laboris, n.1, 86)

Lo sguardo dell’educatore ha a cuore la dimensione vocazionale della vita dei giovani a lui affidati, dimensione che chiede di essere ACCOMPAGNATA. Per far emergere e dare evidenza a questa dimensione vocazionale è giusto, fin da subito, invitare il giovane a delle scelte, chiamarlo attraverso iniziative, quali: il Gruppo Samuele, i Salti di Qualità, Giovani e Missione, Nati per Amare o i Cantieri della solidarietà.

Sono opportunità che restituiscono vita e vitalità a tutti, dal singolo giovane al gruppo, alla comunità, alla realtà sociale. Sono inviti che, indipendentemente dalla risposta, mostrano al giovane un volto di Chiesa che mette al centro la sua vita, la sua gioia. Non si tratta di gettare inviti a caso, ma di rivolgerli personalmente a qualcuno. A qualcuno che si incontra ogni tanto e a coloro che con maggiore regolarità vivono lo spazio della comunità. Non lasciamoci frenare da timori o supposizioni, ma consegniamoci alla libertà dell’altro. Sia il giovane a scegliere. Rimarrà certamente per lui bello scoprire che si è a lui pensato. Cosa c’è di più evangelico? Quanto è importante oggi che il giovane conosca il proprio educatore, che è il volto concreto della Chiesa per lui, come uno a cui sta a cuore prima di tutto “la mia vita”?!

ACCOMPAGNARE IL GIOVANE

Gruppo Samuele: cammino spirituale per un discernimento vocazionale

Un coraggioso salto di qualità: cammino giovanile per un discernimento vocazionale

Nati per amare: itinerario per i fidanzati

«Prendere l’iniziativa»: evangelizzazione di strada accompagnati da Luce nella Notte

ACCOMPAGNARE L’EDUCATORE

EduCare per educatori dei 18/19enni e giovani: “Vita è vocazione”

Seminario sull’accompagnamento spirituale

Osservatorio 18/19enni e giovani

Ti potrebbero interessare anche: