In vista dell'inizio del Sinodo dei Vescovi sui giovani si è tenuto un incontro con don Armando Matteo, teologo presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma: un'occasione per prepararsi a vivere al meglio questo importante appuntamento ecclesiale fortemente voluto da Papa Francesco.


Sinodo dei Vescovi sui giovani 2018 - Giovani

Scarica il testo dell’intervento di don Armando Matteo

Dal 3 al 28 ottobre si terrà Sinodo dei Vescovi sui giovani.

Nell’Instrumentum laboris “I giovani, la fede e il discernimento Vocazionale” così si legge: «Prendersi cura dei giovani non è un compito facoltativo per la Chiesa, ma parte sostanziale della sua vocazione e della sua missione nella storia. I giovani possono, con la loro presenza e la loro parola, aiutare la Chiesa a ringiovanire il proprio volto. È un invito a cercare nuovi cammini e a percorrerli con audacia e fiducia, tenendo fisso lo sguardo su Gesù e aprendosi allo Spirito Santo, per ringiovanire il volto stesso della Chiesa, accompagnando i giovani nel loro percorso di discernimento vocazionale in questo “cambiamento d’epoca”».

Anche la nostra Chiesa Ambrosiana, che si avvia a concludere il Sinodo minore, è invitata a “superare quel senso di impotenza e di scoraggiamento, quello smarrimento e quello scetticismo che sembrano paralizzare gli adulti e convincere molti giovani a fare del tempo della loro giovinezza un tempo perso” (Sua Ecc.za M. Delpini, Cresce lungo il cammino il suo vigore, Centro Ambrosiano, Milano, p. 12).

Pertanto per continuare la riflessione avviata lo scorso anno e per prepararsi a seguire i lavori dell’Assemblea sinodale, la Pastorale Giovanile ha organizzato un incontro con don Armando Matteo, sacerdote della diocesi di Catanzaro-Squillace, per molti anni assistente nazionale della FUCI, attualmente insegnante di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Un’occasione per prepararsi a vivere al meglio il Sinodo, fortemente voluto da Papa Francesco, nella consapevolezza che “ci vuole un quadro di riferimento per interpretare la realtà, altrimenti si resta preda della superficialità. È necessario andare in profondità, verso un livello biblico e antropologico, teologico ed ecclesiologico, pedagogico e spirituale. Le buone idee illuminano, fanno chiarezza, sciolgono i nodi, aiutano a sbrogliare la matassa, a superare la confusione e a risolvere le frammentazioni, accompagnando verso una visione integrale e sinfonica” (Card. Lorenzo Baldisseri, Conferenza stampa di presentazione dell’Instrumentum laboris della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, 19 giugno 2018).

Destinatari: tutti gli incaricati di Pastorale Giovanile (sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e, laici)

Data: martedì, 2 ottobre 2018
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – (Ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi)
Ore: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (chi lo desidera potrà fermarsi a pranzare presso la mensa del Centro Pastorale Ambrosiano – previa prenotazione: si veda il modulo d’iscrizione – al costo di € 15).

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre domenica 30 settembre 2018.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: