A pochi giorni dall'inizio del Sinodo dei Vescovi sui giovani un incontro con don Armando Matteo, teologo presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma: un'occasione per prepararsi a vivere al meglio questo importante appuntamento ecclesiale fortemente voluto da Papa Francesco.


Sinodo dei Vescovi sui giovani 2018 - Giovani

Si avvicina il Sinodo dei Vescovi sui giovani.

Nell’Instrumentum laboris “I giovani, la fede e il discernimento Vocazionale” così si legge: «Prendersi cura dei giovani non è un compito facoltativo per la Chiesa, ma parte sostanziale della sua vocazione e della sua missione nella storia. I giovani possono, con la loro presenza e la loro parola, aiutare la Chiesa a ringiovanire il proprio volto. È un invito a cercare nuovi cammini e a percorrerli con audacia e fiducia, tenendo fisso lo sguardo su Gesù e aprendosi allo Spirito Santo, per ringiovanire il volto stesso della Chiesa, accompagnando i giovani nel loro percorso di discernimento vocazionale in questo “cambiamento d’epoca”».

Anche la nostra Chiesa Ambrosiana, che si avvia a concludere il Sinodo minore, è invitata a “superare quel senso di impotenza e di scoraggiamento, quello smarrimento e quello scetticismo che sembrano paralizzare gli adulti e convincere molti giovani a fare del tempo della loro giovinezza un tempo perso” (Sua Ecc.za M. Delpini, Cresce lungo il cammino il suo vigore, Centro Ambrosiano, Milano, p. 12).

Pertanto per continuare la riflessione avviata lo scorso anno e per prepararsi a seguire i lavori dell’Assemblea sinodale, la Pastorale Giovanile invita tutti ad un incontro con don Armando Matteo, teologo presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Un’occasione per prepararsi a vivere al meglio questo importante appuntamento ecclesiale fortemente voluto da Papa Francesco.

Data: martedì, 2 ottobre 2018
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – (Ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi)
Ore: 10.00

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: