Nell'ambito delle iniziative per il Centenario della FOM


Ogni oratorio ha la sua «colonna sonora». Ogni anno la Fom propone due cd musicali, uno per l’anno oratoriano e uno per l’oratorio estivo: in esso i canti raccontano i temi educativi delle nostre proposte, li fanno rivivere attraverso la musica, donano la gioia di condividerli con tutti. Pensiamo ad esempio al canto realizzato per il Centenario della Fom «Una storia bellissima», pubblicato nel cd dei canti A TUTTO CAMPO.

Possiamo fare questo grazie ad autori e gruppi musicali che sono capaci di realizzare un canto, con musica e parole, «in tempi di record». I canti della Fom definiscono nel tempo anche uno «stile» di canto educativo che vorremmo incentivare proprio in vista del Centenario.
L’appello è rivolto a nuovi autori e a nuovi gruppi che vogliano provare a proporre a tutti gli oratori un canto che possa servire per l’animazione di un tempo in oratorio che sia la preghiera, la celebrazione dell’eucaristia, la festa.

Agli autori che si proporranno verranno indicati dei «parametri» che fanno parte del patrimonio che la Fom ha costruito negli anni, ma poi si lascerà a ciascuno uno spazio creativo per proporre anche qualcosa di innovativo che corrisponda agli obiettivi di accompagnare i ragazzi all’incontro con il Signore Gesù nella comunità cristiana.

Una commissione della Fom selezionerà tre canti di quelli proposti che saranno pubblicati sul cd dei canti dell’anno oratoriano 2014-2015.

I temi verranno esplicitati ai candidati con un brevissimo colloquio in Fom.

Chi vuole proporsi per il canto dovrà inviare una e-mail a comunicazionefom@diocesi.milano.it entro il 6 maggio 2014.

Ti potrebbero interessare anche: