Un nuovo percorso di formazione per coloro che credono nell’importanza dell’animazione in oratorio e si propongono di ricoprire o già ricoprono il ruolo di responsabili o coordinatori del gruppo animatori nella comunità educante.


1.95265

Questo nuovo percorso nasce dalla necessità di riscoprire l’importanza dell’animazione in oratorio come qualificante dell’intera esperienza oratoriana e come fattore determinante per la costruzione di una comunità che mette al centro i più piccoli e li accompagna – valorizzando i loro interessi e le loro inclinazioni – ad assaporare la gioia che nasce dal Vangelo e che è frutto di scelte motivate di donazione e gratuità.

Il gruppo animatori è, in questo senso, la risorsa permanente di un oratorio che trasmette la gioia del Vangelo nel suo stile proprio. All’interno delle comunità educanti dedicate agli adolescenti, le figure dei responsabili sono l’anello di congiunzione che permette, proprio agli adolescenti, di vivere l’ambiente dell’oratorio da protagonisti!

Struttura della Scuola per responsabili gruppo animatori 2014-2015

Tre giornate costruite su due moduli (relazione + workshop) per un totale di sei moduli, in tre oratori differenti (le sedi sono segnalate online sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom, sezione «Animatori»). È prevista una attestazione finale.

Date:
19 ottobre 2014 (presso Oratorio San Carlo di Milano – piazza San Gerolamo 15)
09 novembre 2014
18 gennaio 2015

Orario: dalle ore 10 alle ore 16 –  pranzo incluso; non è prevista la celebrazione eucaristica domenicale.

Destinatari: figure educative dell’oratorio che intendono svolgere o già svolgono il loro servizio come responsabili o coordinatori del gruppo animatori. Età minima per la partecipazione: 17 anni compiuti.

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo on line entro il 10 ottobre 2014 (l’iscrizione è stata prorogata di una settimana).

Ti potrebbero interessare anche: