Un percorso che li accompagnerà verso il Natale alla scoperta dei volti della Trinità, della Chiesa e del comandamento dell’amore.


1.66051

Immaginiamo che la fede sia una porta in cui si entra se si trovano sei sigilli, e che la loro scoperta rende possibile il salto. I ragazzi incontreranno ogni settimana dei personaggi simpatici che li introdurranno ad alcune attività, volte a riconoscere che il Dio della fede è un Padre vicino, è il Creatore che per portare a compimento quanto ha fatto ha inviato nel mondo il suo Figlio unigenito per stare in mezzo a noi. Lui ci ha lasciato il suo Spirito che da sempre vive con il Padre e con il Figlio e ora opera in noi per darci forza. Per mezzo dello Spirito Santo noi riusciamo a formare una comunità che ha come legge il comandamento dell’amore. Di fronte a un Dio così, il ragazzo non può che esplodere in una preghiera di gioia.

Il cammino che proponiamo nell’Avvento 2012 per i preadolescenti ha una speciale mappa da completare ogni settimana con l’immagine del sigillo che tiene aperta la porta che permette di conoscere qualcosa di più su Dio, il suo disegno, la Chiesa che ha voluto, lo stile che ha impresso negli uomini mandando nel mondo il suo Figlio unigenito.

Le linee di questa semplice proposta e tutti i materiali utili per realizzarla sono interamente on-line. I preadolescenti potranno così percorrere lo stesso itinerario dei ragazzi più piccoli, impegnati a conoscere qualcosa in più sui contenuti della fede per comprendere e scoprire che Dio è vicino. Ogni settimana di Avvento riguarderà – come per le attività proposte per tutto l’oratorio – la conoscenza rispettivamente del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo, della Chiesa, del volto dei cristiani impegnati nel mondo.

Anche ai preadolescenti sarà chiesto di partecipare alla Novena di Natale, riservandosi però degli spazi per incontrare dei testimoni della carità – che gli educatori dovranno individuare – e impegnandosi a fare sintesi di tutte le attività svolte.

Si possono prelevare i materiali utili, unitamente al pdf che presenta nel dettaglio le tappe – o meglio i sigilli – che verranno realizzate ogni settimana.

Ti potrebbero interessare anche: